11 Dicembre 2014, 11:01:06Commento scritto da AgenteD
Voto: 5.50
Sarà perchè è solo un primo capitolo ma questo romanzo di "fantascienza nascosta" (vengono avvistate dai protagonisti due astronavi...), di "fantasy senza magia", di fatto un romanzo ambientato in un medioevo immaginifico, non mi ha detto proprio nulla, nè come trama, nè come personaggi. Salvo della lettura lo stile di scrittura; i dialoghi, in particolare, spesso fanno letteralmente "uscire" i personaggi dalle pagine.
 
09 Dicembre 2014, 10:16:07Commento scritto da mitd
Voto: 8.50
Primo libro della pentalogia. La storia è intrigante, il protagonista Severian è uno dei personaggi più inconsueti della fantasy, i comprimari ben delineati e originali, l'ambientazione unica. Grazie anche a uno stile di scrittura raffinato ma senza eccessi, "L'ombra del toruratore" è un inizio col botto.
 
03 Luglio 2013, 10:29:45Commento scritto da Grianne
Voto: 7.00
Strano libro.
Mi piaciuto molto e molto poco allo stesso tempo.
Alcuni passaggi sono splendidi.
La parte che mi è piaciuta poco...non so. Wolfe usa qui uno stile narrativo estremamente particolare, in alcuni punti parla direttamente da autore a lettore, fornisce grosse anticipazioni sulla trama, usa una marea di termini sconosciuti e a volte si fa davvero fatica a seguire i salti che fa nei ragionamenti.
Ma ho notato che procedendo ci si abitua a tutto ciò e lo si apprezza in maniera crescente.
La sensazione che si ha è che Wolfe abbia il perfetto controllo della narrazione, e dell'impatto che essa ha sul lettore. Le caratteristiche che ho elencato sopra sono precise scelte dell'autore. Un autore certamente geniale.
La cosa che mi ha dato più "fastidio", diciamo così, è che il modo in cui è scritto fa procedere la lettura di questo libro lentamente, a singhiozzo, e non mi piace quando mi accade.
Leggerò i seguiti, probabilmente affiancandoli ad altre cose che scorrono via più veloci. Sono curiosa di vedere dove questa strana storia andrà a parare.
 
Utenti cui piace il libro
drstinson
Utenti cui non piace il libro