26 Novembre 2022, 16:18:53Commento scritto da gentlezeuhl
Voto: 9.00
Uno dei migliori cicli che abbia mai letto. Idee originali, scrittura scorrevole, trama avvincente, personaggi ben caratterizzati, mondi (lontanissimi) sufficientemente dettagliati (lo fossero stati in maniera più approfondita il mio voto sarebbe stato 10), discreta varietà di alieni. Soprattutto, solo tre volumi e nemmeno di un chilo l’uno.
 
31 Gennaio 2022, 14:07:46Commento scritto da capricorno52
Voto: 8.50
Con questo libro inizia la trilogia di Old Man’s War , una trilogia di fantascienza militare fuori dagli schemi consueti , che narra della guerra fra l’umanità ad altre razze aliene , durante la quale si incontrano John Perry e Jane Sagan , che insieme militano nelle forze armate umane.
La trama non è solo azione con venature epiche, ma anche pagine di humor anglosassone, intrighi e dialoghi basati sui sentimenti.
Interessanti le idee e la tecnologia , aspetti biologici  sorprendenti , l’esercito infatti, attinge a piene mani da arzilli pensionati e umani già morti trasformandoli in moderni e giovani soldati adatti a combattere una varietà di nemici in mezzo alla galassia.
Discrete le ambientazioni , gran varietà di alieni , giusto spazio ai dialoghi, ed alle introspezioni , ottimi i profili psicologici dei personaggi , intrigante l’intreccio della storia giocata sulla carriera di John Perry dall’ inizio come recluta , all’ incontro con Jane con la quale sboccia un sentimento importante d’amore.
Storia narrata con un ottimo ritmo e molto coinvolgente, in particolare nella parte finale.
Un ottimo inizio per la trilogia , libro da leggere.
 
15 Marzo 2021, 19:52:40Commento scritto da gretana
Voto: 10.00
Che cos'è l'amore? E' quando non ti staccheresti mai e soffri quando finisce, quando pur di riprovare le emozioni riprendi in mano il libro e leggi una pagina quà e una là per riassaporare la storia. E' quando lo tieni lì vicino per averlo sempre a portata di mano. Questo è amore, e se avessi l'autore comodo lo bacerei.
 
21 Gennaio 2021, 12:51:10Commento scritto da Fedmahn Kassad69
Voto: 8.00
L'umanità sta colonizzando l'universo, un universo popolato da diverse specie aliene anch'esse in competizione per la colonizzazione e che non vedono di buon occhio noi bipedi, per cui vengono istituite le Forze di Difesa Coloniale (FDC) che per lottare alla pari con gli alieni reclutano baldi vegliardi over 75, ai quali donano un corpo nuovo giovane, muscoloso e iperpotenziato da tantissima nanotecnologia.
Morire per Vivere (Old Man's War, 2005) è il primo libro del ciclo omonimo che conta almeno 6 romanzi e svariati racconti, di cui, in Italia, sono stati tradotti soli i primi 3 romanzi a cura della benemerita ed ahimè scomparsa casa editrice Gargoyle.
Morire per Vivere (ennesimo esempio di titolo tradotto molto liberamente) è chiaramente debitore di capisaldi della SF come Starship Troopers di Heinlein o Guerra Eterna di Haldeman, comunque, grazie ad una buona dose di originalità, acquista una propria dignità. Inoltre, grazie ad un ritmo incessante, una trama agile ma non superficiale e ad un registro narrativo insieme cinico ed ironico si è rivelato una (ri)lettura pienamente soddisfacente.
Per cui, mentre inizio Le Brigate Fantasma, secondo titolo del ciclo, non posso non consigliare questo divertente romanzo.
 
28 Ottobre 2017, 19:38:52Commento scritto da zecca_2000
Voto: 7.50
Confermo quanto scritto dai miei predecessori.
romanzo solido di avventura pesantemente debitore di Heinlein (Fanteria dello spazio ovviamente) ma anche di Haldeman (Guerra eterna) e Card (ender) e tutti gli altri che si sono cimentati nel genere.
I difetti dei predecessori sono mitigati, per una volta si e' empatici con il protagonista.
Interessanti anche le riflessioni sulle seconde possibilita', sulla voglia di vivere, sulle relazioni con gli alieni.
Voto 7,5
 
15 Dicembre 2015, 08:04:19Commento scritto da Albyxz
Voto: 9.50
.
Splendido romanzo, coinvolgente e appassionante, leggetelo!
 
25 Agosto 2014, 17:16:59Commento scritto da MILES VORKOSIGAN
Voto: 9.00
La similitudine con il romanzo di Heinlein , Fanteria dello Spazio e' evidente, non a caso nei ringraziamenti l'ultimo e più importante e' dedicato al grande autore, nonostante questo il romanzo e' concepito in maniera veramente perfetta, con una dose di ironia che a volte stempera le dosi massicce di militarismo. Ho trovato questo romanzo meraviglioso e carico di contenuti, dal sentimento umano all'amicizia alla domanda stessa di cosa sia l'uomo nell'universo. Bello, veramente Bello.
 
27 Dicembre 2012, 09:35:26Commento scritto da marco.kapp
Voto: 8.50
Appassionante intreccio di avventura, azione e riflessioni su che cosa costituisce l'animo umano: i sentimenti, i ricordi del passato, le motivazioni che portano a sopravvivere nonostante le difficoltà. Consigliatissimo.
 
25 Marzo 2012, 12:11:12Commento scritto da AgenteD
Voto: 8.50
Bello, bello, bellissimo, libro che riconcilia con la fantascienza, cosa che invece succede piuttosto raramente con gli attuali Urania. Libro da leggere assolutamente, con la speranza che vengano tradotti gli altri della serie.
 
03 Marzo 2012, 15:47:58Commento scritto da Imriel
Voto: 7.50
Bellissimo libro, molto scorrevole e interessanti i temi trattati, vedremo come si svilupperà.(originale il Brainpal,dal mio punto di vista profano)
 
02 Marzo 2012, 19:06:32Commento scritto da Gundam70
Voto: 9.00
Stupendo. In questo romanzo ho trovato tutto quello che mi fa appassionare alla fantascienza.
Una chiara rivisitazione di Fanteria dello Spazio di Heinelin, ma scritta 50 anni dopo, beneficiando di tutta la freschezza e l'inventiva che permettono le tecnologie gia' note oggi.
Stupendo il Brainpall.
 
25 Febbraio 2012, 18:57:14Commento scritto da bibliotecario
Voto: 7.50
Si parte pian piano con un povero vecchietto depresso dalla morte della moglie che non ha più niente da chiedere alla vita, per essere poi catapultati in un vortice di azione e avventura, a tratti dissacrante e divertente, come nei più classici romanzi di military FS ma non per questo il bravo Scalzi rinuncia a porci spunti di riflessione assai interessanti come quello delle modificazioni genetiche e le sue ripercussioni, la colonizzazione dissennata, il cameratismo e l'antimilitarismo. Ottimo inizio per un ciclo che speriamo di vedere in toto pubblicato in Italia, magari tradotto da chi tale mestire sa fare per davvero.
 
21 Febbraio 2012, 23:01:28Commento scritto da capitanklutz
Voto: 8.00
Robert A. Henlein ( Lo Stile ) / Starship Troopers ( Il Film ) / Avatar ( Curioso, quanti ingredienti siano finiti nel pentolone di Cameron )

Come riconosciuto dallo stesso Scalzi nell' ultima dedica.

Se avete amato lo scrittore ed i film, che non sono proprio la stessa cosa, fiondatevi su questo volume, se al contrario, per vostro gusto personale, il genere  " Eroe con cicatrici a cui va tutto bene, con qualche danno collaterale trascurabile ", vi fa venire l'orticaria , evitatelo come la peste.

Lettura semplice ma coinvolgente, avventura, avventura e poi ancora avventura, con un pò di sentimentalismo, che non guasta.

Un insulto, invece, alla traduzione : non conosco l' Inglese, ma certe costruzioni di frase, sono così palesemente degli obrobri sintattici, che non si può pensare ad altro che all'incapacità della traduttrice, un vero peccato, sicuramente il romanzo avrebbe guadagnato di molto, se fosse caduto nelle mani di un bravo traduttore
 
15 Febbraio 2012, 22:58:16Commento scritto da jommy cross
Voto: 7.00
Prometteva meglio. Dalle prime pagine si intuisce una grande abilità narrativa, che si conferma per tutto il romanzo ma,  da un certo punto in poi, si ha la sensazione di leggere qualcosa di già letto. Sarà che dopo tantissime opere di fs lette è difficile trovare delle idee veramente nuove in questo genere di letterartura, ma le coincidenze con Fanteria dello Spazio sono veramente imbarazzanti.
 
15 Febbraio 2012, 14:17:16Commento scritto da Den Heb
Voto: 9.00


Alla lettura delle prime pagine pensavo di essere al cospetto di una ennesima, sterile e scontata narrazione con prolissità e prologhi più o meno fastidiosi. Mi sbagliavo. Era soltanto un avvio lento e motivato che preannunciava una serrata ed efficiente narrazione. Col passare delle pagine la prosa diventa, se pur essenziale e con qualche neo, asciutta ed efficace. Notevole la girandola di trovate e di dati fantascientifici che la storia riserva al lettore. Un libro come non leggevo da tempo e che mi riconcilia con la fantascienza che piace a me. Leggendo ho incontrato una sola difficoltà: quella di riporre il libro per riprenderlo più tardi.
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

ciccio, Vedi il profilo utente, Vedi il profilo utente


Utenti non associati:

Vedi il profilo utente, Franz, Marcos, Thermonuclear Warrior
Utenti cui non piace il libro