27 Marzo 2016, 19:43:16Commento scritto da Fantobelix
Voto: 8.00
Un libro estremamente affscinante e coinvolgente, grazie ad una viva narrazione corale: la ricchezza di personaggi così diversi e "lontani" tra loro, non è infatti mai d'ostacolo, ma anzi di aiuto a farci immergere pienamente nella storia, uno dei pregi più apprezzabili del libro.
Non è da meno però la vivida tensione che accompagna il lettore dalle prime pagine fino all'ultimo: una tensione di attesa e mistero, un clima ovattato e inquietante, mai di azione frenetica, ma di costante allerta e suspense, che lascia sempre una "nebbiolina giallastra" ad avvolgere ogni dubbio che si sussegue ai precedenti. Le risposte si svelano solo parzialmente, restando un tema quasi sullo sfondo rispetto alle vite e alle emozioni dei personaggi. La trama si risolve per loro, con storie personali incredibili, da custodire indelebilmente e segretamente, e per i lettori con verosimile pathos ed una curiosità non tradita da rivelazioni assolute, che invece di deluderli li protegge da banali soluzioni.
A tutto questo contribuiscono anche il quadro temporale e lo scenario di contorno, delineati a frammenti, ma con credibilità mai abbozzata, suscitando interesse e curiosità che stimolano la lettura di ogni successiva pagina.
Pur conducendo ad una conlcusione pienamente soddisfacente, la narrazione lascia sempre qualcosa da raccontare ed il libro termina quasi con appendici che danno un senso di profonda continuità.
Un libro piacevole e avvincente, con risvolti storici e avventurosi ben armonizzati, tutto da leggere!
 
16 Marzo 2012, 08:42:46Commento scritto da marco.kapp
Voto: 6.50
Sono passati moltissimi anni da quando lessi dei romanzi di Verne, ma questo romanzo mi ha fatto riscoprire lo stile garbato e l'avventura che hanno un sapore d'altri tempi.
Anche l'aspetto romantico e l'erotismo che si sviluppano nella parte finale sono molto pacati, come in un romanzo per ragazzi.
Approfondita la descrizione tecnica dei mezzi di trasporto, dalla corazzata Duilio allo Spad del capitano Guynemer, che però è risultata un po' ridondante.
Altra piccola pecca la ripetitività di alcuni passaggi, come le descrizioni di alcuni personaggi e le loro storie.
Pochi i momenti di tensione narrativa, anche se comunque lo stile è scorrevole e i concetti sono presentati in modo chiaro.
 
13 Novembre 2011, 14:50:35Commento scritto da bibliotecario
Voto: 7.00
Un perfetto mix di avventura, storia, romanticismo e fs. Il tutto scritto in una prosa scorrevole e mai noisa, con uno sviluppo coinvolgente e personaggi reali e di fantasia ben descritti e caratterizzati. Puro intrattenimento senza fronzoli pseudo intellettuali, si legge tutto di un fiato e se ne rimane decisamente appagati.
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro