18 Agosto 2011, 18:24:59Commento scritto da marco.kapp
Voto: 7.50
Anche quest'anno la qualità media dei racconti si è dimostrata piuttosto elevata. La fantascienza raccolta in questa antologia si è dimostrata molto "umanistica", con uno sprizzo di avventura nel racconto ucronico "Radio Segreta Marconi". Un plauso al vincitore, Francesco Troccoli, che nel suo racconto disvela pian piano una realtà sorprendente.
Una menzione particolare anche alla brava Ida Vinella, già finalista lo scorso anno, per la sensibile interpretazione del classico tema dei robot.
 
08 Maggio 2011, 18:19:42Commento scritto da bibliotecario
Voto: 7.00
Ottima seconda prova per questo meritevole premio che porta alla ribalta nuovi giovani autori italiana di FS. Tutti i racconti presentati sono più che meritevoli e di alto livello. Si parte con una storia dal sapore d'antan con un colpo di scena davvero ben costruito e sorprendente. Si prosegue con un racconto breve quanto struggente sui pericoli dei viaggi spaziali e il senso della vita. Si passa poi per un Ucronia tutta italiana, una vera chicca. Si va verso la conclusione col racconto che meno mi ha colpito, in un lontano futuro i resti dell'umanità si affidano ai dei semi dei da loro creati per sopravvivere, ma la scintilla della ribellione è pronta a scoccare. Si chiude con una giovane autrice che ci regala una storia di automi e di creatori, chi delle due categorie si dimostrerà più umana? Antologia consigliata.
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro