30 Dicembre 2012, 22:43:34Commento scritto da Grianne
Voto: 5.50
Estremamente deludente, davvero.
Speravo che in questo volume la storia riuscisse a decollare un po', invece, al contrario è precipitata...in un mare di noia. Nevare è straziante nella sua indecisione e autocommiserazione. La parte centrale del romanzo affonda nel tedio, si potrebbero stracciare 200 pagine o anche più senza che la storia ne risenta in alcun modo...
Mi sembra incredibile che la Hobb sia potuta passare dalla trilogia dell'uomo ambrato a questo.
Nevare è qui lasciato completamente solo a portare avanti la vicenda, e purtroppo non è affatto all'altezza del compito. Sono stati lasciati invece ai margini personaggi estremamente interessanti come Spink ed Epiny, quando avrebbero potuto alzare di molto la qualità della narrazione.
Credo che la cosa più triste sia che questo libro non coinvolge. Siamo già abituati a protagonisti oltremodo reietti e disperati, questo è assolutamente in "stile Hobb", ma tanto mi sono sentita partecipe alle sofferenze di Fitz, altrettanto mi sono trovata indifferente a quelle di Nevare.

Inoltre leggendo mi sono posta una domanda: è mai possibile che un traduttore che si accinge a lavorare su un libro che ne ha uno che lo precede, non si preoccupi di come quello era stato tradotto? Leggendo questo la risposta è quantomai evidentemente, sì. Un incantesimo che nel libro prima si chiamava "mantieni saldo" ora è diventato "tieni stretto", un cavallo che si prima si chiamava "Regale" è poi diventato "Sirlofty"...e questo è solo un misero accenno al degradante e ignobile lavoro che è la traduzione di questo libro: refusi, parole mancanti, espressioni inglesi tradotte letteralmente come se fossero passate attraverso google translate e non sotto le mani di un professionista. In questo la Fanucci riesce a raggiungere un livello di degrado e incuria davvero strabiliante, che in questo volume tocca i suoi massimi livelli.

Bocciato, in più di un modo.
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro