19 Dicembre 2011, 10:08:14Commento scritto da maxpullo
Voto: 6.50
Racconti tutti più o meno validi con alcune punte di vera eccellenza. In particolare ho trovato memorabili "Il tunnel sotto il mondo" che, per tematiche, immagini e colpo di scena finale, potrebbe quasi esser stato scritto da Dick ed "Il morbo di Mida", spettacolare per come riesce a portare avanti il ribaltamento di senso del dualismo ricchezza/povertà in una distopica società del futuro oppressa da una paradossale opulenza e da una incapacità di fondo di "consumare" tutto quello che viene prodotto.
Buono anche "Il giorno che arrivarono i marziani", divertente parodia del razzismo che fa riflettere sulla pochezza e sull'inconsistenza dei valori che animano gli spiriti xenofobi.
Gli altri racconti, pur essendo scritti molto bene, lasciano un po' il tempo che trovano e si dimenticano facilmente dopo la lettura.

Il tunnel sotto il mondo - 9
L'alieno - 6
Le 24 centrali di Donner - 5
Il milionesimo giorno - 6
Buon compleanno, caro Gesù - 6
Della zia Nora non parliamo mai - 6,5
Il padre delle stelle - 6
Il giorno che arrivarono i marziani - 7
Il morbo di Mida - 7,5
 
11 Dicembre 2011, 21:00:56Commento scritto da belvas
Voto: 6.50
Mi sono avvicinato a questa serie di racconti con molta curiosità, che poi è andata in parte delusa.  I temi trattati sono sicuramente originali, il morbo di Mida tra tutti, non solo ma sono stati scritti in piena guerra fredda, forse bene si prestano a sostanziare il clima di diffidenza e conformismo che permeava la società americana dell'epoca. Purtroppo non amo i racconti e questa serie non mi ha fatto cambiare idea
 
12 Luglio 2011, 09:41:37Commento scritto da Arne Saknussemm
Voto: 8.00
3 Antologie del grande Frederik Pohl: "Un marziano in soffitta", "Il tunnel sotto il mondo" e "Forse domani".

Pohl è uno dei miei autori preferiti. Queste antologie sono contraddistinte dalla scrittura scorrevole e mai banale di un Pohl in grande forma.
Racconti pieni di idee, di spunti, di immagini, di sense of wander.... e cosa chiedere di piu' ad una antologia ?

Immancabili per gli amanti di Pohl e della SF in generale.
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

Vedi il profilo utente, elizara, Han Tavers, kal-el
Utenti cui non piace il libro