14 Luglio 2023, 17:23:17Commento scritto da Spinofiorito
Voto: 7.50
La fantascienza cinese mi piace parecchio. Ho trovato in questo numero una bella selezione, alcuni racconti sono decisamente più fantascientifici, altri più psicologici, alcuni addirittura hanno già un sapore retrodatato (Duello in rete di Xing He). Quello che mi colpisce è sicuramente un lirismo tutto particolare della produzione cinese. Adoro il fatto che - ovviamente - tutti i riferimenti culturali o giochi di parole siano riferiti alla storia della Cina. Anche se non riesco a comprenderli mi incuriosiscono molto. Altre cose che ho notato in quasi tutti i racconti è che spesso parlano di ricercatori e di ambienti universitari, più che di eroi o eroine in senso occidentale, e che spesso ci sono delle relazioni amorose che non sono fini a sé stesse ma hanno una valenza nella trama e non sono messe come riempitivo per manifestare virilità.
 
27 Settembre 2019, 21:42:14Commento scritto da doge
Voto: 5.00
Ho letto questa antologia pieno di aspettative positive... e ne sono stato molto deluso.
Il problema principale secondo me non è tanto nell'ingenuità dei racconti, nella lentezza della trama o nella scrittura spesso iperdescrittiva per cose irrilevanti ai fini del racconto... quanto nel fatto che quasi tutti questi racconti NON sono in effetti fantascienza: sono in effetti racconti sociologici/psicologici semplicemente basati nel futuro, ma niente di più.Tanto più che in molti racconti la società cinese descritta è praticamente identica a quella del primo 20 secolo....
Unici racconti a salvarsi sono ''Pianeta errante'' di Liu Cixin (il quale conferma di essere un ottimo scrittore di fantascienza!) e ''I sei sentieri'' di He Xi. Questi sono anche gli ultimi del libro, mi è toccato leggermelo tutto prima di arrivarci..peccato.
Voto: 5 (sarebbe un pieno 4 non fosse per gli ultimi 2!)
 
30 Agosto 2015, 10:29:59Commento scritto da astrologo
Voto: 5.00
Ho trovato questa antologia in parte illeggibile, ma uno o due racconti sono di ottima fattura. Penso a "Pianeta Errante" soprattutto. Non capendo la loro mentalità si deduce che sono molto inquadrati in un sistema dittatoriale e questo toglie fiato all'inventiva personale.
 
04 Novembre 2011, 15:03:35Commento scritto da cosmo 49
Voto: 3.00
siamo abituati ad altra letteratura, non siamo cinesi.  pochi racconti si leggono bene, altri con difficoltà, altri sono illegibili. La Mondadori dovrebbe evitare in Urania queste avventure, o farlo con  più grano salis.
 
18 Marzo 2011, 19:00:16Commento scritto da Eremita
Voto: 2.00

praticamente illeggibile!

una roba atroce...

Pessimi i racconti, lenti e SENZA fantascienza...
 
21 Febbraio 2011, 14:05:38Commento scritto da marsman60
Voto: 2.00
aspetto con ansia il nuovo panorama della fantascienza aborigena australiana che spero possa ampiamente superare le vette fantascientifiche di questa raccolta.
Poiche' penso che non ci possa essere un limite al peggio per questa raccolta cinese ,infarcita di leccate di culo all'operato sempre giusto del governo centrale (anche se ti mettono in manicomio per 20 anni senza motivo),il mio voto e di 1 anche se non si puo' dare meno di 2 sperando come ho detto che gli aborigeni od i pigmei riescano a far peggio.
 
05 Dicembre 2010, 12:32:11Commento scritto da mcsl10
Voto: 5.00

concordo con quanto detto da Bibliotecario, l'unico racconto che mi ha provocato un certo interesse è stato "Pianeta Errante", per il resto, racconti molto poco intriganti..Avevo addirittura dimenticato di leggere l'epilogo dell'ultimo racconto
 
21 Novembre 2010, 14:09:57Commento scritto da Darkyo
Voto: 5.50
Offrire una panoramica della fantascienza cinese è un'oprazione interessante che punta molto sulla curiosità del lettore occidentale nei confronti di una cultura - letteraria ma non solo - così distante e, di per sé, aliena. Purtroppo, questa antologia è deludente: pochi racconti recenti, due racconti già pubblicati, idee poco originali, storie ingenue (quando non proprio ridicole), stile troppo descrittivo. In ogni caso, a chi ha comprato il volume, consiglio di leggere lo struggente Le tombe del cosmo, il divertente Vita di un istante e il catastrofico Pianeta errante.
 
14 Novembre 2010, 18:15:28Commento scritto da bibliotecario
Voto: 5.00
Ho trovato i nove racconti mediamente mediocri, nessuno spicca nel bene o nel male rispetto agli altri, il più interessante risulta "Pianeta errante". I personaggi non hanno spessore, la prosa è rindondante e lenta, i dialoghi mancano quasi del tutto. Molto spiritualismo ma quasi del tutto assente la sana, buona e ben più europea hard science fiction.
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro
dottogekuri