04 Giugno 2012, 09:49:19Commento scritto da pepponedra
Voto: 7.00
Un po' datato tecnologicamente parlando, ma attuale nelle tematiche. Libro snello, si legge scorrevolmente senza intoppi. L'idea di fondo non è male e va oltre altri titoli del genere. Non il mio Dick preferito, tuttavia è un Dick senza ombra di dubbio :-)
 
28 Agosto 2010, 14:11:17Commento scritto da maxpullo
Voto: 6.50
In questo romanzo ho trovato diversi spunti interessanti: innanzitutto c'è il controverso tema dell'intelligenza e della vita artificiale, un tema molto attuale ed anche assai caro a Dick; in secondo luogo troviamo la tematica della ribellione delle macchine e la considerazione che l'autodeterminismo e la sopravvivenza significano in definitiva sterminio degli avversari piuttosto che cooperazione tra specie diverse.
Ma se le premesse sono interessanti, lo sviluppo della trama non lo è altrettanto e, forse a causa dei tagli subiti da questa edizione, il romanzo non decolla mai davvero e si trascina stancamente sino a diventare una sorta di poliziesco per la verità un po' piatto in cui i colpi di scena, più che sorprendere lasciano indifferenti.
Gli ottimi spunti rimangono degli accenni buttati nel corso del romanzo, ma non vengono, a mio avviso, sviluppati in maniera sufficiente e l'impressione complessiva è quella che Dick abbia "sciupato" un'ottima occasione per presentare un capolavoro.
Un libro discreto, ma nulla di più
 
21 Gennaio 2010, 13:22:43Commento scritto da nemesis
Voto: 7.00
E' un romanzo avvincente, devo dire che scorre piuttosto velocemente e ti tiene attaccato alle pagine, ci sono buoni spunti su argomenti direi interessanti e non c'è mai un calo di tensione.
Sicuramente non è da definire un capolavoro, anche perchè se i dettagli sono molto curati, bisogna dire che la storia di fondo è piuttosto scontata, ma realmente quello che colpisce non è cosa ci viene presentato in questo libro ma COME ci viene presentato e descritto.
Consiglio assolutamente la lettura.
 
17 Aprile 2006, 21:44:46Commento scritto da cat
Voto: 6.00
Storia scontata, con il finale alla arrivano i nostri. Ha il pregio di una lettura scorrevole e veloce.
 
20 Novembre 2005, 17:56:29Commento scritto da combatrockit
Voto: 8.00
Ci sono molti temi dickiani: la burocrazia che rende macchine gli uomini, e il progresso che umanizza (pericolosamente) le macchine, soprattutto. Estremamente godibile, da leggere d'un fiato. SInceramente, peccato soltanto per il finale, che mi ha un po' deluso.
 
Utenti cui piace il libro
attiliosfunel, Han Tavers
Utenti cui non piace il libro
tehom, elizara