29 Novembre 2015, 17:11:08Commento scritto da bibliotecario
Voto: 5.00
Primo libro di Bob Show che proprio non mi è piaciuto, non me lo aspettavo. Pochissima fantascienza, se non la trovata dei giubbotti antigravità, personaggi inesistenti, trama puerile e noiosissima, insulso dall'unico pregio della brevità.  
 
19 Agosto 2010, 09:48:26Commento scritto da loacker
Voto: 7.00

Mi sono accostato a questo romanzo aspettandomi un affresco corale su un mondo futuro trasformato dall'introduzione dell'antigravità. Mi sbagliavo, primo perchè l'AG all'inizio del romanzo è già un dato di fatto e le sue implicazioni, spesso inaspettate, vengono abilmente fornite "en passant" nelle prime pagine; secondo, perchè la vicenda narrata, dai toni quasi hardboiled, è molto circoscritta e serrata, non c'e' in ballo il destino del mondo ma quello di una manciata di personaggi abilmente descritti.
A dispetto di questi, che potrebbero essere percepiti come difetti, la maestria dell'autore nel descrivere l'incalzare degli eventi e nel delineare finemente la psicologia dei personaggi me l'ha fatto leggere in un lampo.
Il protagonista, ed è già una novità, comincia il romanzo in condizioni fisiche e psicologiche molto labili, le situazioni sono spesso risolte in maniera originale: insomma Bob Shaw si conferma narratore solidissimo e altamente raccomandato.
 
09 Luglio 2008, 15:04:03Commento scritto da marpata
Voto: 6.50
Shaw lo leggo sempre con piacere, anche se questo non è uno dei suoi romanzi migliori.
 
13 Settembre 2006, 14:11:31Commento scritto da marsman60
Voto: 7.00
niente di particolare ma godibile
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro