17 Gennaio 2011, 14:19:59Commento scritto da maxpullo
Voto: 7.00
Il grande merito di Eoin Colfer, naturalmente, è quello di aver fatto rivivere ancora una volta l'universo ed i personaggi di Douglas Adams, impresa che sembrava impossibile dopo la prematura dipartita dell'autore della saga della Guida Galattica, ed anche se rimangono perplessità sulla reale necessità di questo "seguito", i fan non potranno che apprezzare questa sua iniziativa.
Colfer, infatti, riesce non soltanto a ridare nuova linfa a questo universo ricalcando l'esperienza linguistica di Adams e riprendendo la sua folle vena di umorismo "nonsense", ma anche a dargli una sua nuova personalissima impronta, costruendo una storia originale e, a suo modo, divertente anche se, a mio avviso, un po' troppo incentrata sulla mitologia nordica.
Il lavoro di Colfer quindi non è solo un esercizio di stile per recuperare battute e situazioni di Adams, ma una vera e propria rivisitazione della sua opera in modo autonomo e originale ed il risultato è senza dubbio positivo.
 
01 Luglio 2010, 22:11:50Commento scritto da Eremita
Voto: 6.50
Molto divertente e stile guida come da promesse. Stessi protagonisti. Stesse situazioni surreali. Scritto veramente in stile Guida nonostante l'autore sia un altro. Non so se veramente servisse ma e abbastanza carino e si fa leggere. Non aggiunge nulla di indispensabilmente nuovo però alle storie della Guida.
 
Utenti cui piace il libro
sandrofrompera
Utenti cui non piace il libro