11 Agosto 2020, 21:19:17Commento scritto da maxpullo
Voto: 7.50
Iniziamo col dire che questo romanzo è un vero e proprio kolossal da tutti i punti di vista: per l'argomento trattato che è molto innovativo e di amplissimo respiro, per la storia con le sue grandiose implicazioni e soprattutto per lo straordinario sense of wonder che accompagna un po' tutta la trama.
La storia è ricca di riferimenti scientifici, soprattutto sulla forza di gravità, ma questo, lungi dall'appesantire la lettura, la rende più interessante e verosimile; i personaggi poi sono assai ben caratterizzati anche se l'elemento umano rappresentato si limita a quello degli scienziati e dei loro collaboratori mentre in una storia di così ampio respiro non avrebbe certo guastato uno sguardo ravvicinato alle impressioni degli uomini rimasti sulla Terra.
Le note positive però si esauriscono qui: personalmente ho trovato lo stile di McBride-Allen piuttosto pesante e, nonostante la lettura sia scorrevole, la noia si è insinuata più di una volta tra le pagine ed è stata alleviata solo saltando interi paragrafi a piè pari.
Inoltre sebbene l'idea sia originale e ben sviluppata, l'epilogo appare frettoloso e trascurato: di fronte alle titaniche forze in gioco nel sistema solare l'umanità se la cava piuttosto a buon mercato ed in modo abbastanza rocambolesco.
Insomma, dovendo dare un giudizio complessivo direi che si tratta di un ottimo romanzo, sicuramente sopra le righe, ma non esente da difetti che me lo hanno fatto trovare sicuramente inferiore alle attese.
Leggerò il seguito ma non subito.
 
09 Luglio 2013, 09:51:53Commento scritto da and
Voto: 8.50
Storia eccezionale, che ti tiene inchiodato alla poltrona. Stile asciutto, pura hard-sf, con dei passaggi di fortissimo impatto visivo ed emotivo. Non vedo l'ora di leggere il seguito.
 
17 Novembre 2012, 09:47:54Commento scritto da Arne Saknussemm
Voto: 9.00
Bello bello bello !!
Hard SF fatta come si deve e con un'idea di partenza davvero originale e di forte impatto visivo/emozionale.
E' il primo romanzo di MacBride Allen che leggo e devo dire che mi ha esaltato e non solo per la storia. Difatti anche la narrazione è fluida e mai pesante e tutte le componenti necessarie per mettere insieme un buon romanzo sono sapientemente mescolate. Tante trovate, suspance ad ogni pagina e colpi di scena in agguato.
Non posso non fiondarmi nel seguito ("La sfera spezzata") per sapere tutto sui Carontiani e sul multisistema ... e non solo !!
 
02 Novembre 2009, 22:39:45Commento scritto da hedrock17
Voto: 9.50
Un romanzo eccezionale (l'intero ciclo, da leggere di seguito)che mi ha restituito il gusto e l'entusiasmo delle  letture giovanili di fantascienza.
Una trama originale e complessa  estremamente ben costruita, il  rapido susseguirsi dei colpi di scena,la capacità di coinvolgere il lettore nella tensione dei personaggi ne fanno una lettura appassionante.
 
Utenti cui piace il libro
Pio III
Utenti cui non piace il libro