07 Ottobre 2012, 12:05:43Commento scritto da caioiii
Voto: 8.00

Ottima davvero. Racconti molto belli, non amo le antologie ma bella e piacevole da leggere era molto tempo che non mi capitava.
 
28 Marzo 2010, 20:09:53Commento scritto da npano
Voto: 7.50
Ottima antologia. Quasi tutti i racconti di buon livello.
Lettura facile e piacevole
 
16 Gennaio 2010, 09:03:39Commento scritto da bibliotecario
Voto: 8.50
Antologia bellissima e raffinata in tutti i suoi aspetti dalla copertina ai racconti dagli scrittori affermati agli esordienti ai traduttori. Per un collezionista di libri ed amante del sotto genere Ucronico come me alcuni racconti sono semplicemente dei capolavori con la C maiuscola. Ottimi come sempre Altomare e Tonani, bravissimi gli esordienti di UM Perrotta e Trevisan.
 
31 Dicembre 2009, 12:28:39Commento scritto da Eremita
Voto: 7.50
bellissima antologia contenente bellissimi racconti (abbiamo scelto davvero bene)!
secondo me, i racconti della prima parte sono veramente delle chicche speciali che nessun collezionista di FS dovrebbe lasciarsi scappare!
bissiamo il numero bis!
 
23 Dicembre 2009, 13:42:35Commento scritto da luciana
Voto: 8.50

Dei quattro racconti facenti parte della I sezione, quello di Bellomi è quello che mi è piaciuto di più per tensione, mistero e trama. Dopo un inizio un pò difficile da leggere per chi non è collezionista come me, "le dimensioni" della storia acquisiscono un pathos che, al termine, mi hanno fatto desiderare di essere e vivere l'avventura del protagonista.
Il racconto di Cersosimo lascia un senso di incompiuto che non conclude nè la storia, nè i sentimenti che si provano leggendola.
Il racconto di Perrotta è molto carino. Mentre lo leggevo e immaginavo quella cantina piena di libri e il suo continuum, ripensavo a tutte le volte che ho dovuto liberarmi dei miei libri, che non ho ritrovato più.
Anche "L'inquilino ozioso" lascia un senso di incompiutezza nella storia; ci si aspetta di conoscere sviluppi che non vengono rivelati, per cui, alla fine, viene da chiedersi: "Ma in fondo, Maria che cosa ha fatto?", senza trovare risposta.

Nella II sezione ci sono racconti inquietanti (come dice il titolo stesso). Il racconto di Altomare è un horror che condiziona a controllare di non avere radici o germogli lungo gli arti.
Interessante il racconto di Silverberg, che si svolge su una linea apparentemente tranquilla, quasi noiosa, per risvegliarsi nel finale.
E' sicuramente originale l'idea del racconto di Tonani, anche se non sono riuscita a coglierne il sentimento che lo anima.
Leggermente ostico "Peniseri che uccidono", anche se penso che contenga il riassunto di tutta questa sezione: "Che cosa futile! ... La fine della potente razza terrestre sarebbe stata questa... distruzione mentale per mano di creature migliaia di anni arretrate nell'intelligenza!" Ognuno di questi racconti, infatti, non prevede nulla di buono per il futuro dell'umanità.
Anche il racconto di Watson, costruito quasi come una sceneggiatura teatrale, gioca sul rapporto tra fine e inizio del mondo e della vita.
Personalmente, devo ammettere un pò di delusione per tutte queste tinte fosche di un (im)probabile futuro.

Nella III sezione ci sono i racconti, a mio parere, più interessanti. Quello di Resnick è piacevole e intrigante ma, onestamente, scontato.
Il racconto di Trevisan è in assoluto il migliore di tutta l'antologia. Un'ucronia tutta italiana, passando attraverso la Storia, per scoprire il senso del proprio futuro.
Il racconto di Tubb è carino anche se, secondo me, risente un pò dell'epoca letteraria in cui è stato scritto.
Il racconto di Weinbaum è un pò prolisso, ma il finale riscatta la lungaggine.
 
22 Dicembre 2009, 09:31:02Commento scritto da marco.kapp
Voto: 7.50
Un'antologia raffinata, dai toni per lo più pacati (tranne per il racconto quasi-horror di Tonani) e che unisce una sorta di romantica nostalgia per i tempi della FS d'oro degli anni quaranta/cinquanta a una simpatica autocelebrazione del collezionismo fantascientifico. Complimenti agli scrittori, esordienti e non, e ai curatori!
 
19 Dicembre 2009, 19:04:55Commento scritto da Gundam70
Voto: 8.00
Bella antologia di alto livello. I racconti migliori sono quelli di Altomare (veramente complimenti), di Trevisan (mi hai stupito con il tuo racconto), di Tonani (Dario, ma come vedi sempre cupo il nostro futuro!) e menzione speciale per il primo racconto, La terza Fondazione che e' il migliore di tutta l'antologia.
Male invece per il divoratore di songi di Silverberg che proprio non mi e' piaciuto.
Gli altri, si difendono. Complimenti per i nostri traduttori!
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro