24 Gennaio 2021, 18:58:51Commento scritto da adso
Voto: 10.00
Alzi la mano chi non ha visto, almeno una volta, il film The Hot Spot con Jennifer Connelly (per me una delle attrici più belle di tutti i tempi), Virginia Madsen (intendiamoci, niente male neppure lei) e Don Johnson (bravo e basta). Nessuno? Bene. Ma il libro? Chi l’ha letto? Qui devo recitare il mea culpa prima di chiunque altro perchè sono arrivato al romanzo con grande (e grave) ritardo. Ma ho rimediato, fortunatamente per me, perchè si tratta di un grandissimo romanzo. Un Noir (erotico), per la precisione, più che un ‘thriller erotico’, come riportato in copertina.
Ci troviamo in un paesino di poche migliaia di abitanti della provincia americana, Lander, e conosciamo Harry, venditore di auto usate, trasferitosi qui per sfuggire al suo passato e ricominciare daccapo. Oltre a lui incontriamo Gloria (la Connelly), impiegata all’ufficio prestiti di proprietà del capo di Harry e la di lui moglie, Dolores (la Madsen).
Non anticiperò di certo il contenuto, ma lasciatemi dire che lo svolgimento della vicenda è qualcosa di memorabile.
Da un lato Harry che cerca di dare una svolta alla propria vita commettendo un atto criminoso che si illuderà essere passato inosservato.
Dall’altro la moglie del capo che mette gli occhi addosso al nostro ‘eroe’, mentre lui si innamora, corrisposto, di Gloria, lei pure coinvolta in una vicenda poco chiara.
Da queste premesse prende avvio una trama in cui passioni, cinismo, opportunismo, vendetta e innocenza si attorcigliano in un vortice di eventi sempre più drammatici e che invischieranno il povero Harry nelle spire di un gioco che credeva di poter controllare, ma che si rivelerà al di fuori della sua portata. Il finale non potrebbe essere più amaro, in quanto Harry, pur ottenendo molto agli occhi degli altri (soldi, posizione sociale elevata e il rispetto dei concittadini) avrà invece, di fatto, perso tutto ciò che per lui aveva davvero importanza.
Per me un capolavoro assoluto
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro