28 Luglio 2019, 12:23:07Commento scritto da maxpullo
Voto: 6.00
Questo romanzo ha un ottimo inizio anche se la sua "digestione" necessita di una buona dose di sospensione dell'incredulità: un ritmo incalzante ed un'ottima introspezione dei personaggi ce lo rendono subito gradevole e si arriva al naufragio sul pianeta sconosciuto con gli occhi pieni di meraviglie ed il cuore che batte per i due protagonisti.
Ma a questo punto, chi si aspetta un ottimo romanzo di sopravvivenza, è destinato ad una amara delusione perchè la storia prende una piega del tutto nuova ed inattesa.
L'idea centrale si sposta dal dramma dei protagonisti e della loro sopravvivenza a quello del contatto con una razza aliena con tutte le conseguenze e riflessioni che ne derivano.
Ed è proprio a questo punto che il romanzo inizia a perdere punti: le riflessioni sull'argomento del contatto si ripiegano su se stesse e si finisce per ribattere sempre sullo stesso tasto e subentra una pesante nota di pessimismo destinata ad inquinare il libro fino alla fine.
La quarta di copertina anticipa in parte il finale che è abbastanza rocambolesco e sicuramente un po' troppo tirato via: dal dramma di una morte solitaria si passa al salvataggio insperato e dal pessimismo sulle possibilità di un contatto pacifico si parra direttamente alla guerra con gli alieni, secondo una serie di clichè che rovinano definitivamente l'ottima impressione iniziale.
Sufficiente
 
13 Febbraio 2015, 22:32:16Commento scritto da emilio
Voto: 6.50
mo accodo ai commenti precedenti. Senza infamia e senza lode, mezzo punto in più perché molto scorrevole
 
14 Marzo 2014, 16:55:37Commento scritto da Han Tavers
Voto: 6.00
Buon romanzo, lascia tuttavia l'amaro in bocca; una sorta di incompiuto.
 
08 Dicembre 2005, 22:28:44Commento scritto da grifone58
Voto: 6.50
Certamente non è da annoverare tra i classici, ma comunque è un romanzo scorrevole e con una trama gradevole... consigliato
 
Utenti cui piace il libro
Puopp, robipek
Utenti cui non piace il libro
tehom, diaul78