01 Aprile 2018, 22:01:34Commento scritto da olmo
Voto: 8.50
Piacevoli.
 
02 Gennaio 2015, 16:19:56Commento scritto da emilio
Voto: 6.50
Quando i neutri  emergono dalla terra: molto originale e ben scritto. Appassionante nello svolgimento del tema- voto 7

Cronomoto è un pò inferiofe al precedente, ma si fa leggere. Voto 6,5
 
12 Maggio 2014, 10:45:13Commento scritto da and
Voto: 8.00
Quando i neutri emergono dalla terra:  8,5
Gran bel romanzo di un autore che sto cominciando ad apprezzare sempre di più. Mi è piaciuta l'idea, lo svolgimento, i protagonisti, lo stile di scrittura insomma ha tutto quello che un lettore di FS desidera.

Cronomoto:6,5.
Dalle voci che riguardavano questo romanzo mi aspettavo sinceramente di più: si tratta di un romanzo sui viaggi nel tempo (argomento di cui non sono un appassionato) che per me risente un pochino dell'età.
Di Shaw ho apprezzato molto di più 'Altri giorni, altri occhi' e 'Quando i neutri emergono dalla terra'.
 
16 Febbraio 2014, 15:40:03Commento scritto da Han Tavers
Voto: 8.00
Piani paralleli nello spazio (Quando i neutri emergono dalla  terra) e nel tempo (Cronomoto). Molto belli e singolari.
 
15 Giugno 2011, 13:39:14Commento scritto da Dart Fener
Voto: 6.50
Quando i neutri emergono dalla terra
L'idea dei neutri è affascinante e ben sviluppata. Peccato che molte situazioni in cui si ritrovano i protagonisti si risolvano in maniera troppo semplicistica per i miei gusti. Da questo punto di vista il romanzo è invecchiato male.
Voto: 6,5.

Cronomoto
Romanzo ben scritto, caratterizzato da diversi spunti interessanti, che tratta il tema dei viaggi nel tempo. Secondo me per fare il salto di qualità gli manca qualcosa: troppo presto si riesce ad intuire come va a finire.
Voto: 7.
 
24 Maggio 2011, 19:19:54Commento scritto da Arne Saknussemm
Voto: 6.50
CRONOMOTO (5,5):
La scrittura di Shaw è piacevole, John Breton sembra venir fuori dal libro (e questo è il motivo per il quale il mio voto sale a 5,5), ma poi non c'è piu nent'altro che mi abbia entusiasmato.
L'idea di fondo non è cartamente originale, al contrario gli sviluppi immaginati da Shaw sono certamente degni di nota e ne poteva uscire un gran romanzo.
A mio avviso la conclusione è troppo "sbrigativa", se da un lato Shaw si dilunga con inutili quadretti su personaggi che nascono e muoiono in poco piu di mezza pagina (davvero tediosi), analizza i rapporti marito-moglie-marito, si addentra nella descrizione del commissario e di svariati quadretti di vita familiare (se non inutili quantomeno superflui) ... dall'altro lascia sospesi diversi quesiti relativi all'evento cardine della storia.
Una delusione.

Quando i Neutri emergono dalla terra  (7,5):
Bel romanzo, sviluppato bene. Una trama mai prevedibile, le creature "aliene" ed il loro mondo mi hanno davvero affascinato. E mi ha affascinato Prudence.
Molto piacevole.
 
11 Dicembre 2009, 08:50:40Commento scritto da maxpullo
Voto: 9.50
Con i maestri della fantascienza non si scherza, quando un libro merita merita e qui di romanzi eccezionali ce ne sono ben due!!!!!

Quando i neutri emergono dalla terra
è una storia di una originalità sconcertante che da sola meriterebbe la lode. Stupende le descrizioni del mondo "parallelo", perfetta la caratterizzazione dei personaggi e molto molto toccante tutta la vicenda fino al suo sconcertante ed imprevedibile epilogo.

Cronomoto
è da premio oscar soltanto per il dramma sentimentale che fa da sfondo alla vicenda. Indimenticabile "perla" all'interno del romanzo la frase che il protagonista trasmette involontariamente, attraverso l'abisso del tempo, alla moglie, attraverso la sua amica medium durante una seduta spiritica.

Sono libri come questi che mettono voglia di leggere le "avventure nel tempo e nello spazio"!!!!
 
02 Novembre 2005, 15:28:08Commento scritto da crizzo
Voto: 8.00
Due ottimi romanzi !!!
 
21 Giugno 2005, 15:26:06Commento scritto da attiliosfunel
Voto: 6.50
Bum! Sono perfettamente d\'accordo con il commento precedente, però l\'8.5 mi sembra troppo... perciò lo abbasso inserendo una tranquilla sufficienza. Cionondimeno è un volume consigliato a chi vuole divertirsi per più ore del solito con due romanzi al prezzo di uno.
 
16 Maggio 2005, 13:06:24Commento scritto da nemesis
Voto: 8.50
QUANDO I NEUTRI...: romanzo che ho trovato molto scorrevole e decisamente interessante nella trama. Lo consiglio, si legge molto velocemente.

CRONOMOTO:Molto interessante, è il più classico degli esempi di romanzi basati sulla domanda :"Se avessi una seconda possiilità cosa faresti?".
Decisamente Piacevole
 
Utenti cui piace il libro
Free Will, dottogekuri
Utenti cui non piace il libro