01 Settembre 2015, 00:28:15Commento scritto da ovidio80
Voto: 8.00
Bello il soggetto e interessante lo svolgimento. Ho notato che alcuni amici, che hanno letto il libro, son rimasti infastiditi dai riferimenti alla cultura rumenazingara, contenuti nel libro, ma sinceramente non mi pare nulla di eccessivo e tutto incastonato nel contesto. Il finale mi è piaciuto molto. Molto scorrevole e piacevole.
 
28 Settembre 2012, 19:21:40Commento scritto da mitd
Voto: 8.50
Ulteriore grande prova di Nancy Kress, capace di dare spessore e umanità ai propri personaggi rimanendo nei canoni del genere fantascientifico (leggi: avventura). Scrittura coriacea come la voce narrante. Un finale coerente e tutt'altro che ovvio.
Il Trattamento D è un romanzo breve compiuto, che riponi sul tavolino con un sorriso sapendo di aver speso bene il paio di ore impiegate a leggerlo.
 
27 Marzo 2009, 11:22:39Commento scritto da bibliotecario
Voto: 8.00
Ottimo racconto, che non a caso ha vinto il premio Nebula 2007. L'idea su cui è incentrata la storia è la scoperta casuale del trattamento D che permette di bloccare l'invecchiamento per 20 anni e poi porta alla morte; ma è un espediente per ricostruisce tramite flashback la vita i sentimenti e il mondo che lo circonda di un uomo, Max Feder. Il tutto descritto così bene da sembrare vero. I personaggi sono indimenticabili, la storia è dura cinica e cattiva come spesso è la vita reale, il finale è perfetto, l'ennesima perla di Nancy Kress.
 
23 Marzo 2009, 09:33:29Commento scritto da nickel
Voto: 6.50
Si riscatta alla fine... Troppo complicato l'inizio, ho faticato a seguirlo; ma alla fine la trama prende spessore e diventa piacevole
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro