07 Settembre 2016, 06:54:36Commento scritto da astrologo
Voto: 6.50
Romanzo tutto sommato buono, anche se carente d'azione. Il sottostrato filosofico/psicologico risulta interessante.
Il finale è decisamente scollegato, rispetto al resto dell'opera.
 
05 Giugno 2016, 21:59:21Commento scritto da grifone58
Voto: 6.50
Romanzo semplice e abbastanza gradevole, nulla di più
 
24 Agosto 2013, 10:33:24Commento scritto da Fantobelix
Voto: 6.50
Lettura estiva, senza molte pretese, vero un pà statica nella parte centrale (rende la durezza della promiscuità dei viaggi spaziali), ma l'attesa di scoprire la verità sul disastro e la soluzione del conflitto filosofico tra il ptoaginista Giles e Paul Oca, trova qualche guizzo nel finale. Interessanti gli spunti socio-culturali, anche se da approfondire, sia tra ceti che coi Nareth (antipodo lessicale di Theran, forse non a caso, richiamando una cultura ideologica molto lontana da quella occidentale).
Se vogliamo, sottotraccia vi si trovano temi importanti, quello dell'accesso al sapere ed al benessere per classi o per tutti, con tutti i pregi ed i rischi che ciò comporta, come il progresso tecnologico nei paesi emergenti ci pone in qualche modo come interrogativo dei giorni nostri, e quello del confronto tra culture diverse, che tramite il rispetto e la conoscenza possono coesistere in modo virtuoso.

Insomma, non un'avventura scoppiettante, non certo un capolavoro, ma qualcosa mi ha lasciato.
 
16 Settembre 2009, 23:27:09Commento scritto da marco.kapp
Voto: 5.50
Romanzo debole e piuttosto noioso. Poca la tensione, dal momento dell'incendio sull'astronave sino al finale che, nonostante i ripetuti colpi di scena, non è riuscito a risvegliare in me il minimo interesse.
Un po' semplicistica la descrizione dell'aspetto sociologico, caratterizzato da classi di individui più o meno privilegiati e più o meno intelligenti.
I personaggi non presentano particolare spessore psicologico, e neppure il protagonista mi è risultato troppo simpatico.
 
10 Aprile 2007, 16:44:44Commento scritto da marsman60
Voto: 4.50
non puo'essere che un giudizio negativo in una storia che fa acqua da tutte le parti.
 
Utenti cui piace il libro
robipek
Utenti cui non piace il libro
attiliosfunel