19 Maggio 2016, 13:10:25Commento scritto da and
Voto: 8.00
Il primo libro di Dick che leggo, e devo dire che mi è piaciuto parecchio.
Differisce notevolmente dal film Blade Runner, sicuramente è meno curata l'atmosfera, ma sono presenti alcuni temi come il Mercerismo e lo sterminio degli animali che nella pellicola non si trovavano.
Bello, anche se il film rimane sicuramente superiore.
 
20 Settembre 2013, 15:07:50Commento scritto da adso
Voto: 10.00
La vita (quella vera) è divenuta, ormai, un bene talmente "scarso", che anche nella forma di simulacro viene venerata come fosse reale. Inquietante e, soprattutto, terribilmente profetico. Altro capolavoro (l'ennesimo) di PKD
 
25 Marzo 2011, 08:31:06Commento scritto da AgenteD
Voto: 9.50
Sarà fantascienza ma questa è soprattutto, e innanzitutto, letteratura. Una riflessione struggente e viva sulla diversità, diversita degli androdi, diversità del "cervello di gallina", diversità degli animali elettronici e "veri". Forse in questo romanzo Dick riflette più sulla natura dell'uomo che su cosa sia la realtà, perchè la storia è anche riflessione su cosa è l'empatia, su cosa è essere veramente persone umane. Qualche volta sarei persino voluto entrare nel libro per dare una parola di conforto agli androidi, al cosidetto "inferiore", una carezza agli animali, anche a quelli "sintetici", o un consiglio al "cacciatore"! E' banale dirlo ma è un capolavoro.
 
23 Agosto 2010, 21:57:55Commento scritto da slan
Voto: 10.00
Capolavoro: il film sbiadisce fino a diventare in bianco e nero (e in effetti lo è perchè il Rick Deckhard di Scott sembra più un detective anni 40 rispetto al Post-Atomico personaggio Dickiano) a confronto con il testo originale... Forse del film, il personaggio veramente riuscito, è Roy che nel libro effettivamente non emerge affatto... Ma come si può non dare 10 a questo romanzo così fragile e incoerente? questo romanzo che è lo specchio esatto di quello che racconta: l'incosapevolezza con la quale ogni creatura si aggrappa alla vita! fantastico...
 
25 Aprile 2009, 09:52:05Commento scritto da attiliosfunel
Voto: 5.50
Mortalmente noioso e mal scritto.
 
06 Febbraio 2009, 06:11:15Commento scritto da Darkyo
Voto: 8.50
Ingiustamente bistrattato (forse a causa dell'enorme successo del film), questo romanzo dal seducente titolo Gli androidi sognano pecore elettriche? (in questa edizione misteriosamente scomparso) mi ha insegnato perché quelle cinematografiche vengono dette "riduzioni". Tutti i temi cari di Dick (in primis la realtà e la finzione) sono inseriti e miscelati in maniera quasi perfetta, con una trama senza eccessive sbavature e con una buona dose di suspance e azione. Manca la visione romantica degli androidi su cui si incentrava il film, lo sguardo dell'autore è qui cupo e profondamente pessimista nei confronti della condizione umana, del rapporto dell'uomo con l'altro uomo(?) e con la natura. Da leggere.
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro