26 Giugno 2009, 08:11:01Commento scritto da Darkyo
Voto: 9.00
Questa raccolta rappresenta una delle autentiche perle di cui può vantarsi la redazione di Urania, perché consente in un unico volume di poter apprezzare la forza immaginativa di Galouye - un autore inspiegabilmente sconosciuto e sottovalutato. I racconti brevi qui compresi sono tutti ottimi esempi di una fantascienza che stupisce e inquieta in maniera immediata e senza troppi fronzoli; lo stesso si può dire per il primo romanzo, Psychon, con una umanità impegnata in una lotta contro misteriose "forme geometriche colorate" (tra i mostri più sinistri della fs). Ma il vero capolavoro - che forse avrebbe meritato la pubblicazione su Urania Collezione - resta Simulacron 3, che anticipa in maniera sconcertante e sorprendentemente originale molte idee della cinematografia fantascientifica degli ultimi dieci anni. Insomma, assolutamente da leggere!
 
05 Gennaio 2009, 21:28:27Commento scritto da nanuk
Voto: 7.50
Autore che proprio non conoscevo, ma...complessivamente una bella lettura!

Ecco i miei voti:

Psychon: 6,5 (la parte centrale è abbastanza lenta e pesante; buono soprattutto l'inizio).
Simulacron 3: 8,5 (per certi versi mi ha ricordato alcuni romanzi di Dick, specie "Tempo fuori di sesto"; moltissime assonanze, tra cui anche il titolo dell'edizione italiana, con un romanzo breve di V. Vinge intitolato "I simulacri"...ma il libro di Galouye è di 40 anni precedente). Mi è piaciuto molto!
Partenza domenica...+Il tempio di Satana: 7,75 ca. (i racconti mi sembrano quasi tutti molto originali! I migliori per me sono "Spirito combattivo" e "Il tempio di Satana" anche se in quest'ultimo si capisce un po' in anticipo il finale).

Media: considerando anche quantitativamente le pagine occupate dalle varie opere (ho suddiviso il libro in tre parti... accorpando abbastanza arbitrariamente tutti i racconti e dando un po' più peso a Simulacron 3): 7,75 (ca!).
 
19 Novembre 2008, 01:47:25Commento scritto da Eremita
Voto: 7.50
Bella antologia di romanzi brevi e di racconti...
Arguti, sagaci e originali anche se non imprevedibili come svolgimento.
Ho gradito soprattutto l'ultimo: "Il tempio di Satana"
Non sembra neanche lo stesso autore di "Stanotte il cielo cadrà"
 
14 Novembre 2008, 14:57:24Commento scritto da marsman60
Voto: 7.00
una raccolta di romanzi e racconti molto belli e spesso non scontati.
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro