14 Settembre 2021, 21:39:38Commento scritto da Yaboop
Voto: 9.00

Bellisssimo romanzo invecchiato benissimo, letto tutto d'un fiato.Stile narrativo fresco considerato gli anni che ha. Assolutamente da leggere
 
30 Agosto 2019, 10:37:19Commento scritto da maxpullo
Voto: 7.00
Ottima l'idea di fondo di questo romanzo, plausibilissimo e felicissimo spunto per costruire una delle razze "aliene" più terrificanti e originali di sempre. Questi inafferrabili ed invisibili Vitoni sono superiori per originalità addirittura ai Gizmo di Leinster o all'Oolovoo di Adams e sono la vera chicca di questo classicissimo della fantascienza.
Purtroppo però se l'idea centrale è ottima, non si può dire altrettanto della trama: dalle prime avvisaglie ricche di pathos e di mistero, infatti, il romanzo finisce per "avvitarsi" in pagine e pagine di descrizioni di tutte le nefandezze di cui si sono macchiati (ipoteticamente) i Vitoni nel corso dell'esistenza umana.
Questa lunga, interminabile rassegna di eventi, date, accadimenti e disastri, fa venir voglia di scorrer via le pagine quanto è noiosa. Una volta terminata, si passa ad una lunga sequenza di azione serrata che descrive la guerra senza speranze dell'umanità contro i suoi aguzzini: dalle premesse potrebbe essere lo spunto per un capolavoro, ma purtroppo non è così. Si fatica molto a seguire il corso degli eventi e la totale mancanza di carisma e di spessore del protagonista ne è la causa principale. Russell sceglie di avere un unico eroe alla Vance, ma purtroppo il suo personaggio "non decolla", troppo normale e troppo poco superuomo per poter sfondare e farci vivere davvero da protagonisti le fasi della battaglia e tra una fuga rocambolesca e l'altra si sbadiglia a più non posso.
Poi però arriva felicissimo, verso la fine, l'escamotage per far confessare tramite l'inganno ai suoi stessi nemici il segreto per la loro distruzione: lo spunto è notevole e con il dialogo tra il protagonista e lo "schiavo" mandato per indagare il libro riguadagna parecchi punti.
Dovendo dare una valutazione metterei un bel 10 all'idea dei Vitoni, un 5 alla trama, un 6 stiracchiato al protagonista ed un 7 al finale.
 
03 Gennaio 2016, 12:39:20Commento scritto da remotino
Voto: 7.50
Prima di dare un giudizio ho aspettato qualche giorno, ho voluto "digerire la storia.

Indubbiamente gli anni passati ne risentono, nonostante sia ambientato nel 2015 ovviamente non tutto era stato previsto. La storia di perse è appassionante, un po' meno il periodo della guerra. In generale un buon libro di facile lettura.
 
08 Luglio 2015, 11:55:29Commento scritto da and
Voto: 7.00
Questo libro è indubbiamente un capolavoro della FS: tenendo conto che è stato scritto negli anni 40 non si può che rimanere a bocca aperta per la forza innovativa che esprime, le idee e lo stile di scrittura.
Se lo avessi letto 70 anni fa (!!) non sarei potuto scendere sotto il 9, tuttavia leggendolo adesso non ho potuto ignorare le innumerevoli ingenuità che contiene.
 
17 Febbraio 2015, 22:37:07Commento scritto da emilio
Voto: 9.00
Un capolavoto. Si legge tutto di un fiato, è scritto benissimo. Von il tempo ho rivalutato questo autore.
 
08 Luglio 2012, 20:52:14Commento scritto da brz57
Voto: 8.00

Uno dei grandi classici che mi hanno fatto innamorare del genere; magari solo un po' appannato dagli anni, ma chi sa veramente scrivere....dura nel tempo!
 
06 Aprile 2009, 13:44:49Commento scritto da slan
Voto: 9.50
Bellissimo romanzo. Forse ha come pecca la non chiara spiegazione scientifica riguardo ai Vitoni e al meccanismo delle onde corte però l'azione è avvicente. Un po' troppo mieloso il finale. Mi sento di dare comunque un voto molto alto perchè mi ha totalmente "schiavizzato" alla sua lettura... Imperdibile!
 
Utenti cui piace il libro
Barlow_54, flox, Giacomo, munfrin
Utenti cui non piace il libro
Thorasin