05 Febbraio 2018, 15:29:51Commento scritto da capricorno52
Voto: 8.00
Primo volume del libro “L’ alchimista delle stelle” parte centrale del ciclo “ l’Alba della Notte “.
Lo scontro iniziato sul pianeta Lalonde continua , e, come era prevedibile , si estende ad altri pianeti ed habitat , Norfork e New California cadono in mano ai “posseduti” , su Valiski e Ombey la lotta continua senza che una parte riesca a prevalere sull’ altra.
I morti ritornati nell’ universo  da una dimensione parallela , sono meglio caratterizzati , non piu’ solo entità malvage  tipo “walking dead” ma sono consapevoli di far parte di un disegno di sopravvivenza della specie.
Il volume , continua a mantenere la struttura iniziale ma si aggiungono importanti sottotrame come la conquista del pianeta New California da parte di Al Capone ed il proseguimento della fuga da Tranquillity della dottoressa Alkad Mzu.
La narrazione continua a privilegiare l’azione mantenendosi serrata ed avvincente, certo, qualche pagina ripete situazioni già lette , si è perso l’elemento iniziale di sorpresa e stupore, ma l’impianto del racconto regge bene ed il finale resta impredicabile.nLa lettura continua… con il prossimo libro,  secondo volume dell’ “L’alchimista delle stelle”.
 
17 Maggio 2015, 00:42:42Commento scritto da razzomissile
Voto: 10.00
Recentemente sono riuscito a completare la lettura di tutta la saga, dopo che uno dei volumi (il quinto) mi era finito tra i binari della metropolitana ed i mesi spesi alla ricerca in tutta la galassia conosciuta di una copia a prezzi umani.

Per me sicuramente questa è una delle saghe più riuscite e mature del panorama sf degli ultimi anni.
 
01 Febbraio 2015, 13:10:59Commento scritto da wherever
Voto: 10.00
Il mio è il giudizio dell'intero ciclo (quindi dei dieci volumi che compongono la saga).
Dopo aver letto l'Alba Della Notte, tutto quello che avrete letto prima di incontrare quest'opera di Hamilton vi sembrerà probabilmente scialbo, fors'anche sciatto e poco incisivo... Perfino quello che fino a qualche momento prima vi sembrava avvincente, ben strutturato, sapientemente pensato. In realtà, non è quello che vi è passato sotto gli occhi fin qui a rivelarsi al'improvviso più "fragile" del previsto, è proprio quest'opera ad essere, invece, così straordinaria, rispetto a quello che avrete, con ogni probabilità, incontrato prima...
La fantasia, qui, è davvero infinita: non c'è personaggio "minore" (e ce sono tonnellate!), non c'è avvenimento (apparentemente) secondario che non trovi, qui, la sua precisa ragione d'esistere... Un affresco grandioso che vi stupirà per grandezza, complessità e arditezza. Una trama stupefacente per personaggi che vi entreranno nella testa e nel cuore. E non se ne andranno più...
Per quanto mi riguarda, è semplicemente il migliore ciclo di Fantascienza su cui abbia mai posato gli occhi, seguito a stretta distanza dalla Trilogia del vuoto, dello stesso Hamilton. La Fantascienza al suo apogeo.  
 
30 Agosto 2011, 16:59:32Commento scritto da Gundam70
Voto: 8.50
Bellissimo. E' veramente una saga al di sopra di ogni altra lettura che mi sia capitata negli ultimi anni. E il viaggio continua.
 
10 Luglio 2007, 12:27:48Commento scritto da alfasecur
Voto: 8.50
AFFASCINANTE, VERAMENTE...SPAZIALE. TRAME INTRIGANTI E SOLUZIONI SEMPRE ALL'ALTEZZA. UN GRAN BEL ROMANZO. PERSONAGGI DELINEATI ACCURATAMENTE, ANCHE SE UN PO'...TROPPI. UN'OTTIMA SAGA.
 
12 Maggio 2006, 12:17:29Commento scritto da Darkyo
Voto: 8.50
Il ritmo travolgente rimane costante anche in questo secondo romanzo che continua a divertire con situazioni sempre diverse e nuovi personaggi (entrano in scena anche le psicologie dei cattivi e alcune sono davvero intriganti!).
 
27 Aprile 2006, 21:39:42Commento scritto da cat
Voto: 8.00
Riallacciare le storie dopo avere letto l'ultima puntata 12 mesi prima, risulta faticoso. Ma alla fine ritrovi il piacere di tornare ad una avventura davvero originale.
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

Vedi il profilo utente, ergo, Franz
Utenti cui non piace il libro