06 Agosto 2017, 10:24:45Commento scritto da maxpullo
Voto: 7.00
Poca fantascienza, limitata all'ambientazione, ma una trama molto interessante e coinvolgente che rende questo romanzo di "crescita" meritevole di essere letto.
E' automatico il confronto con "Fanteria dello spazio" di Heinlein, ma, diversamente da altri amici, non vedo una preminenza dell'uno o dell'altro: entrambi sono romanzi di crescita del protagonista, entrambi si concentrano sulle necessità di espansione e conquista dell'uomo a danno delle razze aliene, ma, mentre il romanzo di Heinlein finisce per perdersi in una selva di noiose azioni militari, questo rimane focalizzato sino alla fine sull'argomento etico/morale e ciò gli fa acquisire ai miei occhi un merito maggiore.
Lodevole poi il tentativo di approfondimento psicologico dei personaggi, in modo particolare del protagonista, arruolato per far dispetto al padre e che finisce per abbracciarne la visione, fino a subire le più estreme conseguenze della sua scelta.
Davvero buono
 
05 Agosto 2009, 17:06:47Commento scritto da gasp63
Voto: 5.00
Romanzo che parla di guerra con ben poca fantascienza. Giudicandolocome semplice romanzo potrebbe anche essere positivo, anche se mi haannoiato ed ho fatto fatica a finirlo. Giudicandolo come romanzo difantascienza il voto diventa inevitabilmente negativo.
Ho iniziato a leggere Fanteria dello Spazio di Heinlein ed ho giàtrovato qualche similitudine pur constatando una scrittura piùscorrevole/piacevole in Heinlein.
 
18 Gennaio 2009, 06:51:51Commento scritto da Eremita
Voto: 6.50
Romanzo psicologico di guerra con ambientazione fantascientifica.
Argomento principale le motivazioni umane dei conflitti, soprattutto personali.
Personaggi ben delineati, stile non sempre scorrevole, trama abbastanza lineare anche se complessa.
 
07 Febbraio 2008, 12:43:13Commento scritto da Gundam70
Voto: 8.00
Che sorpresa e che piacere leggere questo romanzo.
La trama sembrava interessante, ma mai piu' pensavo di trovarmi tra le mani un romanzo che ricalca per similitudine "Fanteria dello spazio" di Heinlein, pur andado a toccare altri argomenti.
Certo non sono paragonabili in toto, ma a mio giudizio l'atmosfera e' quella.
Dunque voto positivo.
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro