09 Dicembre 2014, 11:43:23Commento scritto da PabloE
Voto: 8.50
Brunner si rivela essere abilissimo nell’estrapolazione antropologica anticipando tematiche più che mai moderne grazie alla esplorazione, in pieno stile new wave, dell’
innerspace
insieme ad una base di certa fantascienza sociologica alla Pohl.



Bello e godibile, non ho trovato particolari scogli se non nelle primissime pagine.

 
05 Settembre 2012, 12:34:18Commento scritto da Arne Saknussemm
Voto: 8.00
E' stupefacente come Brunner riesce a tenere alto il ritmo ed è incredibile come si resta attaccati al testo nonostante non ci sia poi molta azione, nonostante non succede molto, anzi...succedono giusto un paio di cose.
Brunner è riuscito a creare un complesso romanzo, per di più parecchio lungo... circa 510 pagine!, partendo da suggestioni, brevi accenni, frammenti di notizie ... sensazioni.
Ogni frase, ogni evento per quanto sconclusionato e/o avulso dal contesto, a volte volutamente poco comprensibile, è un tassello che va a trovare il suo preciso posto nella mente del lettore che riuscirà a vedere, andando avanti nella lettura, lo splendido mosaico che tali tasselli vanno a formare. Per un pò si avanti alla cieca... ma presto comincia ad affiorare tutto.
L'affresco raffigura il mondo del futuro prossimo, o meglio questo era l'intento di Brunner nel 1969.
Leggendolo adesso, invece, sembra una profezia avverata. Immagino come potessero sembrare assurde alcune cose per il lettore del 1969, eppure quelle stesse cose sono oggi realtà.
Fantastici poi gli inserti di stralci tratti dai libri del sociologo-filosofo-scrittore-critico-contestatore-barbone Chad Mulligan (ovviamente personaggio di fantasia).
Complimenti a Brunner non solo per il romanzo ma per la straordinaria capacità astrattiva ed analitica, per come è riuscito a vedere chiaramente ciò che il mondo sarebbe diventato nel giro di 30-40 anni.
 
05 Aprile 2012, 10:40:56Commento scritto da and
Voto: 5.50
Non mi è piaciuto per nulla, proverò a rileggerlo.
Come detto in uno dei post precedenti: in tutto il libro non succede nulla!
Non è proprio il mio autore, gli darò un ultima possibilità con uomo Telepatico.
 
22 Gennaio 2011, 17:57:37Commento scritto da Darkyo
Voto: 9.50
Dare un commento con voto ad un'opera così monumentale (non solo per il numero di pagine) è complicato, l'intreccio di storie, i minuscoli dettagli, lo stile originalissimo, la cinica ironia e poi le idee, le tantissime idee sul futuro (che è già il nostro presente) rischiano di perdere quella potenza che solo la lettura - una vera a propria esperienza di lettura - permette di assaporare.
Quanto all'edizione, all'epoca fui anch'io contrario alla inclusione nella collana delle Saghe, oggi però ho cambiato idea: se non l'avessero pubblicato lì, non l'avrebbero pubblicato affatto, e noi (io) non l'avremmo letto.
 
15 Settembre 2008, 12:26:50Commento scritto da cynewulf
Voto: 9.00
Bellissimo libro NON DI GENERE ma catalogabile tranquillamente come fantascienza.
Difficile da leggere, ma pensavo peggio (alla fine ho smesso di cercare di capire tutti gli intrecci fantapolitici). Consigliatissimo.
 
10 Settembre 2008, 21:28:37Commento scritto da Paolo-42
Voto: 9.50
Spettacolare....
 
06 Agosto 2008, 14:30:07Commento scritto da ackseth2003
Voto: 9.00
Lo avevo già letto in inglese, e devo dire che il traduttore ha fatto un ottimo lavoro!

Libro di non facile (anzi difficile ed impegnativa) lettura, ma straordinario sotto ogni punto di vista.
Incredibile è come in tutto il libro, nonostante le decine di vicende e le tonnellate di nozioni, in realtà non succeda mai nulla... ci vuole veramente un grande scrittore per realizzare una storia del genere!
Chad Mulligan, poi, è sicuramente di una genialità incredibile ed una luce per il nostro futuro di oscurità.

Discorso a parte riguarda la collocazione: "Urania Le Grandi Saghe" presuppone, io penso, che ci sia una saga formata da varie storie con almeno dei punti di contatto... come mai quindi questo libro è stato pubblicato qui? Che vogliano pubblicare nei prossimi due anni "Il gregge alza la testa" e "Codice 4GH (o HG non mi ricordo...)". Secondo me di saga qua non ci sta nemmeno l'ombra, tranne forse che questa trilogia porta incisi tutte le manchevolezze del genere umano..
Un mistero direi! Il prossim'anno vediamo.
 
Utenti cui piace il libro
sandrofrompera
Utenti cui non piace il libro