25 Settembre 2019, 15:48:12Commento scritto da capricorno52
Voto: 8.50
Una intrigante storia ucronica scritta da un autore italiano che interpreta ottimamente ed in modo moderno il genere.nIl libro tratta di una storia ucronica imperniata sull’ astronave  “Stella Rossa” , punta di diamante della tecnologia e della potenza sovietica , egemone sulla Terra , che durante il volo di collaudo accede ad una dimensione parallela ove la situazione politica e tecnologica dell’ umanità  è totalmente rovesciata.
Dopo aver compreso le cause e le conseguenze  dell’ evento  cosmico che ha permesso il collegamento fra i due universi paralleli, sia la “Stella Rossa” che governo degli USA della Terra alternativa,   si accingono a trarre ciascuno per la propria parte un vantaggio politico,  rischiando un possibile conflitto nucleare .
Buona l’idea,  ben articolata ad abbastanza realista dal punto di vista politico, la trama , ambientata temporalmente nel 2017  , che tuttavia soffre di  qualche perdonabile imprecisione rispetto al quadro geopolitico attuale.
Ucronia con ambientazioni tecnologiche plausibili, nella quale  i  personaggi principali svolgono  ruoli definiti e sono  ben caratterizzati e approfonditi psicologicamente .  
Il romanzo si legge facilmente sia per lo stile di scrittura fresco e leggero , sia per il ritmo della narrazione, ma anche per i ben congegnati dialoghi, libro avvincente che ti tiene incollato alle pagine  anche nello  scoppiettante finale gravido di tensione e di colpi di scena.
Giudizio piu’ che positivo per un eccellente ucronia di un ottimo autore italiano.
 
10 Settembre 2008, 19:54:45Commento scritto da luciana
Voto: 10.00
Ho appena terminato di leggere Stella Rossa di Fabio Oceano, vincitore del Premio Fantascienza.com 2005.
E' molto bello questo romanzo, avvincente e intelligente, dove l'autore immagina due universi paralleli: uno dove l'Unione Sovietica ha preso il sopravvento e gli USA sono scomparsi; l'altro dove gli USA dominano il mondo e l'Unione Sovietica è sparita.
La Stella Rossa, gloriosa astronave del primo universo invade e compare nel secondo e... non vi dico altro. Sarà l'inizio di una nuova guerra fra due universi?
L'unico appunto è un errore un pò pacchiano riscontrato a pag. 40 dove c'è un dialogo all'interno della Stella Rossa, astronave dell'URSS: "Non si usa quasi mai il termine Compagno e ci si chiama direttamente col nome di battesimo" (in URSS???)<!-- / message -->
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro