13 Marzo 2023, 19:04:18Commento scritto da capricorno52
Voto: 7.50
Un insieme di quattro di racconti del periodo d’oro della Fantascienza , immaginazione e fantasia ma anche grande capacità di scrittura, si fondono nel creare una atmosfera ironica ed allo stesso tempo incalzante, cosparsi da un pizzico d’ingenuità che non guasta per gustare meglio  l’atmosfera.
Lettura consigliata.
Di seguito :
Mia è la vendetta
In un lontanissimo futuro spinte da un odio montante e spietato le astronavi delle popolazioni della galassia si preparano ad un balzo di milioni di anni luce per viaggiare e giungere alla volta delle galassie piu’ vicine per scatenare una guerra di vendetta, in contemporanea sulla Luna una spedizione di umani terrestri ed un robot fa ritorno alla base.  nAnche questa spedizione sulla base ordini formulati dagli umani si appresta a partire per la Terra , e cosi un un unico robot SAM è lasciato sulla Luna , passa il tempo ed il robot assiste impotente a strani fenomeni che succedono sulla Terra e nel Sistema solare. Alla fine lascia la Luna e parte alla volta della Terra e dopo  numerose peripezie riesce ad atterrare , ma le sue ricerche per trovare qualche umano per sapere cosa sia successo non danno esiti positivi , anzi tutte le prove ed i vecchi documenti che trova portano ad un'unica conclusione , che l’uomo si sia autodistrutto.SAM durante le sue peripezie trova una fabbrica di robot e dopo un lungo studio riesce ad attivarla e così costruisce un compagno un poco piu’ evoluto, JOE, insieme i due robot perlustrano per lunghi anni la TERRA ma non ci sono uomini vivi sono tutti morti ….Concepiscono così una grande esplorazione della propria galassia per continuare la ricerca, ma alla fine  dopo parecchi anni s’incontrano e decidono di porre fine a questa inutile ricerca distruggendo con il fuoco tutti i vecchi documenti raccolti che raccontano la vera storia dell’ estinzione dell’ uomo ,avvenuta non per una guerra con un'altra razza ma per autodistruzione in questo modo omaggiano i loro artefici perpetuando il  ricordo positivo ed eroico della razza umana.
Superstizione
La Sepelora a velocità ultraluce comandata dal capitano Derek fissato di soffrire di una forma grave di sfortuna , dopo un incidente nello spazio giunge faticosamente su un piane agricolo e pastorale .nDerek scopre che gli abitanti del posto hanno strani poteri ma la psichiatra di bordo Syril liquida la questione affermando che sono tutte superstizioninMa quando nel proseguo della storia gli abitanti del pianeta Vanir e la psichiatra  agiscono come se fossero detentori di poteri telepatici , telecinetici ed altro Derek supera le sue inibizioni.
Gli invasori
Un implacabile nemico minaccia di distruzione la razza umana,  l’unico che per fortuite circostanze conosce il modo di fermare questa  distruzione è uno scienziato salvato dalla morte sulla Luna  ed affidato alle forze di resistenza terrestri , tuttavia il suo corpo recuperato e ricomposto in  metallo ed il cervello e’ in stato di blocco causa interventi inibitori sul ragionamento da parte di alieni , solo superando questi blocchi con sentimento di amore l’ uomo simile ad un robot potrà trovare la via per salvare l’umanità.
Non avrai altro popolo
La Terra subisce una selvaggia invasione aliena.
Un medico  ateo ed un sacerdote pastore di anime si trovano d’accordo per resistere all’ invasione .
Dopo numerose sofferenze e delusioni scoprono che anche gli alieni invasori adorano lo stesso Dio degli umani.
Mentre il dottore muore ucciso dagli alieni il sarcerdote responsabilizzato dalle ultime parole dette dal dottore prima di morire s’ impegna nella lotta per il riscatto dell’ umanità.  
 
05 Giugno 2017, 10:23:45Commento scritto da and
Voto: 8.00
4 racconti di alto livello, veramente belli e originali.
 
29 Ottobre 2015, 12:13:54Commento scritto da astrologo
Voto: 8.00
bellissimi raqcconti, e una nota di merito soprattutto   Bellissimi racconti, una nota di merito al 1° anche se senza speranza. Peccato sia datato il tutto, andrebbe bene in ogni raccolta odierna di storie fantascientifiche.
 
06 Agosto 2015, 13:31:41Commento scritto da raffa
Voto: 9.00
.
 
26 Febbraio 2009, 09:53:13Commento scritto da Eremita
Voto: 8.50
Veramente bellissimi questi 4 raccontoni...
uno più dell'altro...
danno da pensare e rimangono dentro.
un ottimo autore! scorrevole, piacevole, incalzante... e poi ti rimane il tempo di riflettere.
bei personaggi, ottimi profili psicologici, ironia pungente e qualcos'altro...
CONSIGLIATO!!!
 
26 Luglio 2006, 11:31:54Commento scritto da tehom
Voto: 8.50
Del Rey ha sempre dato il meglio di sè nei racconti, e questa raccolta di 4 romanzi brevi ne è una eloquente testimonianza. Raccomando ai nuovi lettori questo libro dove si respira l'atmosfera inconfondibile che doveva aleggiare su riviste come "Planet stories" e "Astounding" negli anni '50. Sono tutte storie di pregevole fattura ( forse , viste a posteriori, con una leggera ingenuità di fondo )  ma tuttora leggibilissime, e di qualità media assai elevata. Una menzione anche per la fantasmagorica copertina di  K. Thole.
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

ciccio, Vedi il profilo utente, diaul78, Han Tavers
Utenti cui non piace il libro
Cosimo Pagliara