02 Novembre 2008, 11:09:28Commento scritto da Free Will
Voto: 7.00
E' incredibile: l'unico tema veramente "fantascientifico", ossia la catastrofe mondiale, è il meno terrorizzante di tutto il romanzo. Ciò che fa veramente paura è l'aspetto fantapolitico, e non per le situazioni assurde, esagerate, estreme, ma paradossalmente, perché sembrano possibili nel mondo attuale. Ecco, se immaginiamo che gli attuali protagonisti della politica mondiale potrebbero effettivamente scatenare quello che qui è descritto e, soprattutto, se immaginiamo un'umanità consapevole eppure succube come è sempre stata nei millenni, ebbene vengono i brividi.
Attenzione però a pensare che l'autore abbia una tesi politica da portare avanti: qui ce n'è per tutti, non ci sono buoni e cattivi, ma solo cattivi e cattivissimi.
Per fortuna che c'è anche un piccolo eroe; qualcuno disse "cosa sarebbe il mondo senza i suoi eroi?".
 
15 Settembre 2008, 11:36:15Commento scritto da Darkyo
Voto: 3.00
Mi ha sorpreso leggere i commenti positivi a questo romanzo, soprattutto se sono stati scritti da lettori con cui generalmente mi son trovato d'accordo. Non mi è piaciuto per nulla: ok, si tratta di fantapolitica (un genere che ho amato grazie ai corposi libri di Tom Clancy), ma qui mi pare che l'autore abbia esagerato con la "fanta": impegnata a intimorire - con un miscuglio di catastrofi naturali e terroristiche - e mettere in guardia il lettore statunitense dai pericoli del connubio potere-soldi, la storia pecca di plausibilità (Perché nessuno interviene mentre gli Usa nuclearizzano mezzo mondo? Dov'è l'Europa?) e di conseguenza la trama ne risente in credibilità: due componenti necessarie, a mio parere, per la perfetta riuscita del genere.
Quanto all'intreccio: tanti personaggi poco definiti, un sacco di morti ammazzati, pochissimo coinvolgimento emotivo. Da evitare.
 
15 Luglio 2008, 10:57:15Commento scritto da cat
Voto: 7.50
Fantapolitica  più che FS. Storie che si intersecano a volte disperdendosi. Spesso cade nel grottesco. Ma è divertente. La storia non è assolutamente incredibile ( Hitler e Mussolini presero il potere con libere elezioni). Meno credibile l'ottimistico finale.
 
19 Giugno 2008, 20:19:10Commento scritto da joe65
Voto: 7.00
Bello, tenuto conto che è il primo libro di questo autore, mi sembra che prometta bene.
Certo alcune situazione sono un po' tirate per i capelli, me se vogliamo pensare a come
è partita l'ultima guerra in Irak, alla ricerca delle famose armi di distruzione di massa poi
mai trovate ...  
Direi che dà da pensare, ovviamente con tutte le cautele    del caso.
Comunque è una bella lettura.
 
17 Giugno 2008, 14:28:55Commento scritto da Eremita
Voto: 7.00
Leggibile... Ovviamente facendo la tara a quanto scrive...
Stilisticamente non male, l'ha scritto un avvocato... Però come contenuti direi che è pretestuoso, esagerato... Non credo nessuno riuscirebbe mai a far succedere una cosa del genere, o almeno lo spero... Teoria della cospirazione, armi nucleari, follia, smanie di potere... Ne potrebbe venire fuori davvero un bel film, ma dubito che gli americani parleranno male di se stessi, mettendosi nel ruolo di cattivi... Magari con un bell'adattamento sarebbe però fattibile. Peccato Bruce Willis sia vecchio per fare il protagonista...
 
14 Giugno 2008, 12:33:01Commento scritto da bibliotecario
Voto: 6.00
Libro in prima battuta interessante.
Opera prima dell' avvocato Gallon.
Romanzo non di FS ma di fantapolitica catastrofica, roba da fine del mondo. L'idea anche se abbusata sarebbe come detto pure bella se l'autore non le sparasse talmente grosse e talmente irralistiche da sconfinare nell'assurdo, una cosa è colpire il lettore un altra è precipitare nella farsa.
Nonostante queste pecche imperdonabili il libro è ben scritto e scorrevole in sostanza leggibile ma non certo un capolavoro.
 
11 Giugno 2008, 09:02:37Commento scritto da Gundam70
Voto: 7.50
Questo e' un romanzo del genere fanta-politica-militare.
Ricorda i libri di Tom Clancy senza pero' raggiungne i livelli di qualita' di quest'ultimo.

Il Libro e' particolarmente ricco di azione e questo permette di tenere sempre desta l'attenzione invogliando a procedere nella lettura.
Purtroppo gli eventi catastrofici narrati, e il precipitare degli eventi avvengono per motivazioni che non stanno assolutamente in piedi, facendo perdere di verosomiglianza la trama.

Sono numerosissimi i personaggi di questo romanzo, tutti allo stesso livello di importanza.
Rimangono sempre e solo tratteggiati e mai ben delineati.

Giudizio finale: Trama 6. Azione e facilita' di lettura 9. Media 7.5.
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro