23 Dicembre 2009, 11:53:16Commento scritto da maxpullo
Voto: 6.00
Questo romanzo ha un solo grande difetto: almeno apparentemente non ha nè capo e nè coda.
Nonostante, infatti, l'incipt accattivante con il mistero delle navi scomparse e le simpatiche schermaglie dei due protagonisti, la storia appare subito poco convincente e nessuna spiegazione viene fornita nè subito e nè dopo per il fatto che i marsuini abbiano sviluppato l'intelligenza o la capacità di parola.
Ci sono solo tante ipotesi ma quasi nessuna meraviglia o stupore per un fatto che dovrebbe lasciare a bocca aperta ed essere il perno del romanzo e che invece passa insospettabilmente in secondo piano per fare posto ad una serie di avventure brillanti, divertenti e appassionanti, ma che hanno quasi certamente l'unica funzione di distogliere il lettore da una trovata di fondo che non c'è.
Al di là di questo la storia è molto coinvolgente e l'atmosfera dell'isola "assediata" dai mammiferi, il misterioso mare percorso da creature ostili e da impressionanti mostri marini si ricorda anche a distanza di anni e rappresenta il vero punto di forza di un romanzo che altrimenti sarebbe da dimenticare.
Altra nota dolente il finale: sembra mutuato da un B-movie, con la classica "sorpresa" che prelude ad un seguito che fortunatamente non c'è mai stato.
Lascio la sufficienza solo perchè la storia, pur con tutti i suoi limiti, è avvincente ed avventurosa e per la splendida coprtina di Thole, ma mi rimane il disappunto perchè con pochissimi accorgimenti in più questo poteva davvero essere un bel libro.
 
22 Novembre 2009, 18:59:27Commento scritto da marcolino
Voto: 6.50
A me è piaciuto. Alcuni punti mettono i brividi e la storia è davvero originale.
 
01 Maggio 2009, 23:16:28Commento scritto da gretana
Voto: 6.00
Bella copertina
 
23 Marzo 2009, 09:57:57Commento scritto da Eremita
Voto: 6.50
Fantascienza un po' fuori dall'ordinario per questo romanzo ambientato sull'oceano. Alieni ma non extraterrestri, i coprotagonisti sono degli animali mutati; ma soprendentemente umani come atteggiamento. Bei personaggi e stile abbastanza scorrevole.
 
07 Gennaio 2009, 14:36:25Commento scritto da marco.kapp
Voto: 6.50
Un interessante romanzo avventuroso, con un inizio piuttosto intrigante: la scomparsa di alcune navi.
Buone le ambientazioni e la caratterizzazione dei personaggi, bella l'idea dei delfini "dittatori".
Non è un capolavoro della Fantascienza, ma si lascia leggere volentieri.
 
09 Marzo 2007, 20:16:44Commento scritto da Avatar
Voto: 4.00
L'unica cosa interessante di questo libro sono le vignette di B.C. e del Mago Wiz.
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro