18 Dicembre 2011, 21:32:49Commento scritto da pepponedra
Voto: 6.50
Non condivido i giudizi eccessivamente critici su questo libro. Certo, ha parecchi difetti, tra cui quello più triste per un titolo di fantascienza: è stato ampiamente superato dalla realtà. Ma se si supera lo scoglio iniziale, poi tutto fila liscio e si arriva alla parola fine. A mio avviso è uno di quei titoli che avrebbero potuto essere ancora meglio, ma che dobbiamo prendere per quello che sono. Probabilmente lo avessimo letto nel pieno della guerra fredda, con Urss, Jugoslavia e pericoli atomici all'ordine del giorno, lo avremmo apprezzato tutti di più. In ogni caso, l'ho letto con sufficiente piacere e al termine avrei voluto proseguisse ancora un po'...
 
13 Giugno 2010, 12:17:06Commento scritto da maxpullo
Voto: 5.00
L'incipit drammatico e repentino fa devvero ben sperare per una storia originale e sopra le righe, ma purtroppo lo svolgimento della trama porta solo noia e pochissime emozioni.
Quella che dovrebbe essere una epopea dei superstiti alla catastrofe alla ricerca dei responsabili del disastro si trasforma in una scialba sequenza di avvenimenti e di indagini che sembrano avere come unico scopo quello di ribadire la superiorità morale, tecnologica e politica dei terrestri rispetto alle altre razze galattiche al punto che a metà libro viene da chiedersi come mai la Terra sia stata distrutta se davvero questa presunta superiorità in ogni campo era così schiacciante.
Il finale poi, con la rivelazione che in realtà non rivela un bel niente sembrerebbe spalancare le porte ad un seguito che fortunatamente non c'è stato.
Personaggi all'acqua di rose, eroi da barzelleta e tanta ingenuità da "prima fantascienza" completano il quadro e rendono questo romanzo davvero non più leggibile rendendo davvero una nota stonata la firma di Poul Anderson in copertina.
 
01 Maggio 2010, 22:59:10Commento scritto da Glystra
Voto: 6.50
più che un romanzo l'idea sarebbe bastata per un racconto. scorrevole ma non eccelso rimane comunque sufficiente.
 
08 Ottobre 2008, 09:21:50Commento scritto da Eremita
Voto: 6.50
Non male, ma nemmeno un capoloro da ricordare.
Piacevole la lettura, avventura spaziale, buoni personaggi anche se un po' tirati.
Stile scorrevole anche se non è eccelso.
 
12 Febbraio 2008, 15:51:25Commento scritto da marsman60
Voto: 5.00
no, non mi e' piaciuto.
 
17 Aprile 2006, 15:00:06Commento scritto da cat
Voto: 3.00
Molto brutto. Noioso dall'inizio alla fine.
 
Utenti cui piace il libro
Robod5
Utenti cui non piace il libro
tehom