06 Marzo 2017, 09:02:54Commento scritto da and
Voto: 7.00
Scrittura elegante, bellissime descrizioni della savana africana, belli e caratteristici i personaggi, purtroppo la storia risulta abbastanza banale, soprattutto per un romanzo che è stato scritto nel 1971 e non negli anni 40.
 
10 Maggio 2016, 16:11:29Commento scritto da grifone58
Voto: 7.00
Buon romanzo
 
09 Giugno 2009, 13:28:11Commento scritto da maxpullo
Voto: 7.50
Avvincente e strana questa storia che racconta un "incontro ravvicinato" davvero sui generis.
Molto suggestiva ed efficace risulta la descrizione del paesagio africano in cui la vicenda è ambientata: un panorama desolato e spesso ostile, ma anche capace di ispirare nell'animo di chi lo guarda la sensazione del sublime e della maestosità della natura.
L'atmosfera carica di minaccia e di sospensione che vive il protagonista si trasmette, grazie ad una narrazione quasi perfetta, praticamente inalterata al lettore che vive con lui le ansie e le paure provocate dagli strani, inesplicabili fenomeni di cui egli è testimone.
Certamente il passaggio dai pochi fievoli indizi di una "visita" come suoni, luci in lontananza e lo strano comportamento dei babuini, fino alla certezza della presenza di una astronave è forse un po' troppo repentino, ma anche perfettamente giustificabile alla luce della situazione di drammatico isolamento che il protagonista è chiamato a vivere e del timore che qualcosa di irreparabile possa capitare ai suoi cari.
Bellissimo e toccante, anche se poco credibile da un punto di vista strettamente umano, il finale non delude le aspettative ed anche se i misteriosi "visitatori" non si fanno vedere ed i loro scopi non vengono rivelati, rimane una sensazione di compiutezza che raramente si riscontra nelle storie di contatti tra l'uomo e le civiltà extraterrestri.
Una lettura che rimane impressa anche a distanza di anni, un romanzo davvero molto buono.
 
19 Aprile 2006, 21:26:20Commento scritto da cat
Voto: 8.00
Vedi 953. Apologo triste e buonista sul rapporto tra uomo e natura e auomo ed animali.. Scritto bene.
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro