26 Novembre 2022, 11:30:55Commento scritto da capricorno52
Voto: 8.00
Forse miglior romanzo sul primo contatto fra l’umanità ed una civiltà extraterrestre, è raccontato da un famoso scienziato e divulgatore scientifico, fondatore del SE.TI. Carl Sagan.
La protagonista è una giovane astronoma Ellie Arroway,  di cui , l’autore segue la vita e le convinzioni  dalla fanciullezza fino a quando le indubbie capacità scientifiche ed umane la pongono a capo del progetto “Argus” , un un programma di ascolto spaziale basato su radiotelescopi  installati nel New Mexico, che lei ed il suo team difendono dallo scetticismo della comunità scientifica e non  solo.
La prima parte il racconto è uno stupendo mix fra scienza dura e crescita della personalità della Arroway .
Finalmente ed inaspettatamente il messaggio arriva, riconosciuto come tale in un ambiente fatto di computer e radiotelescopi , il messaggio viene interpretato come serie di istruzioni per progettare e costruire  una specifica macchina per viaggiare ed incontrare gli extraterrestri.
Qui inizia una storia molto intelligente con un forte background scientifico e forti sentimenti, un opera di fantascienza particolare,  senza raggi laser, dischi volanti o omini verdi..  che porterà Ellie non solo attraverso le stelle, ma nei recessi più profondi del suo cuore, della sua memoria e della sua esistenza.
Questo è davvero un grande romanzo.
Scritto da uno degli scienziati piu’ sognatori e allo stesso tempo più rispettati nel campo della scienza dello spazio, Carl Sagan.
Personaggi  ben approfonditi sul piano caratteriale e psicologico, descrizioni e scorci  fantastici di una cosmologia e cosmogonia rigorosamente razionali, dialoghi chiari (soprattutto le discussioni filosofiche, scientifiche e teologiche) che si realizzano attraverso dialettici  scambi di posizioni e di informazioni fra i protagonisti , ne risulta una fusione fra fantascienza e scienza, scetticismo e religiosità, con una attenzione tutta particolare all’ umanità in rapporto al suo significato nell'Universo.
Lettura intelligente e coinvolgente.
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro