29 Agosto 2023, 18:44:01Commento scritto da maxpullo
Voto: 6.50
Dei tre racconti il più "fiacco" è proprio quello eponimo di Sturgeon: gli altri due sono assai più avvincenti.
L'antologia si apre con un avvincente racconto di Bob Shaw, qui certamente non ai suoi massimi livelli ma comunque molto buono. Ricco di azione e di colpi di scena, questo suo "Ora!" si caratterizza principalmente per l'originale interpretazione dell'intelligenza artificiale, che, contravvenendo alle tre leggi asimoviane della robotica, antepone la curiosità scientifica alla salvaguardia dell'essere umano. Rocambolesco e interessante merita la lettura.
Il secondo racconto, targato Benford/Franson è di gran lunga il migliore: avvincente, ricco di colpi di scena ed assolutamente imprevedibile, ci racconta una avventura assai originale e sorprendente in cui l'argomento principale è il mimetismo in una delle sue forme più subdole.
L'ultimo racconto, di Sturgeon è, come detto, il meno convincente: nonostante la citazione del rasoio di Occam, la trama è piuttosto contorta e si fatica a rimettere in piedi la storia.
Tutto sommato una antologia discreta.

Ora! - 6,5
L'eremita di Nexus - 8
Non cremate il presidente - 5,5
 
28 Agosto 2013, 08:42:17Commento scritto da zelaph111
Voto: 6.50
Raccolta tematica interessante. Degno di nota è solamente "L'eremita di Nexus" dove i personaggi sono ben caretterizzati e la storia mantiene interessato il lettore fino alla fine.
voto:8 per Sturgeon
voto:5 per Shaw
voto 6 per Banford/Franson
 
01 Febbraio 2010, 08:18:29Commento scritto da Thx 1138
Voto: 6.00
Questa antologia presenta tre racconti vagamente collegati dal filo conduttore dell'inganno, come richiama la quarta di copertina; un filo conduttore molto tenue per la verità.
L'antologia apre con "Ora" di Bob Shaw, racconto abbastanza piacevole e scorrevole, e chiude con "Non cremate il presidente" di Sturgeon: sicuramente l'episodio migliore della raccolta, con la giusta dose di mistero e le auspicabili e imprevedibili rivelazioni finali.
Punto debole... anzi... debolissimo della raccolta, a mio avviso, è il racconto centrale; "L'eremita di Nexus", decisamente troppo lungo e troppo poco avvincente, ottiene l'effetto di appesantire notevolmente la lettura.
Voto 6 (media fra il 6 di Shaw, il 5 di Banford/Franson e il 7 di Sturgeon).
 
23 Agosto 2007, 01:40:13Commento scritto da Helena_Velena
Voto: 6.00
Un'antologia tematica che comprende tre racconti scritti nel 1971.
Il primo di Shaw e' una scemenzuola facilmente ignorabile. Il secondo di Gregory Benford e Donald Franson, che in copertina e' erroneamente riportato come Transon, mi sa l'ha scritto il solo Transon, tanto e' banale e inutile. Carina l'idea e la descrizione degli alieni, ma poi il tutto si risolve nella solita cacata avventurosa sci-fi dei nostri eroi  buoni & coraggiosi che alla fine... beh, anche senza spoiler-are, sai gia' come va a finire....
Il racconto di Sturgeon, sempre scritto nel 71 come gli altri, e' invece un gioiellino, davvero geniale, e mostra la classe di un Grande Maestro.
Al quale appunto la famosa "Legge di Sturgeon" non si applica.
Da mollare gli altri due e leggere solo la perla storioniana, anche perche' in pratica si puo' trovare solo qui..
E per godersela meglio, e' preferibile non leggersi la quarta di copertina....
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

Vedi il profilo utente, diaul78, kal-el
Utenti cui non piace il libro