02 Luglio 2013, 10:56:15Commento scritto da Grianne
Voto: 6.50
...la storia prosegue ed è affascinante, è bello vedere finalmente i cattivi un passo indietro nella comprensione degli eventi e terrorizzati dal potentissimo "buono"...ma ci sono anche alcune cose di questo volume che nn mi hanno entusiasmato troppo.
Per prima la parte in cui Brangwen è reincarnata in Gweniver...è troppo lunga, l'ho trovata noiosa. L'idea in sè di queste reincarnazioni successive è bella, ok la prima in cui Nevyn si rende conto di alcune cose...ok la seconda che cmq è breve (e queste stanno nel primo volume) ma questa è davvero TROPPO lunga.
Altra cosa...il dweomer...questo tipo di magia inventato dall'autrice è estremamente complesso e "astratto" perchè basato quasi completamente sul potere della mente. Nel primo libro ci sono accenni a tale potere senza che esso, giustamente, venga completamente svelato. Ma ora che mi trovo al termine del secondo libro la chiarezza nn è molto maggiore...si svolgono strani riti, si descrivono molteplici situazioni anche in maniera dettagliata ma sempre ad un osservatore esterno...credo che un modo per inserire qualche spiegazione in più ci poteva essere...e sarebbe stato utile e gradito a noi lettori. Con questo non voglio dire che la cosa sia confusa e incomprensibile ma credo che descrivere nei dettagli più e più volte l'uso di questa magia senza mai trovare il modo di dare qualche spiegazione, magari tramite la voce di un maestro che parla ad un allievo o qualcosa di simile tolga il gusto nel leggere certe parti.
Come nel libro precendente l'ambientazione è chiara ma forse qualche particolare in più qui e lì sarebbe stato gradito.
D'altra parte i personaggi rimangono invece il punto forte della storia. Ben caratterizzati, ben distinti e fortemente fedeli a sè stessi...la loro identità è netta e chiara; è facile tifare per loro.
Consigliato, nonostante le mie critiche, :) leggerò ben volentieri il seguito della vicenda.
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro