02 Luglio 2013, 11:54:58Commento scritto da Grianne
Voto: 5.50
La prima cosa che mi sento di dire è che questo libro, questa saga in generale, mi ha sorpreso. Mi ha sorpreso perchè nn era quello che mi aspettavo. Credevo che il tono del primo libro venisse portato fino in fondo alla trilogia, ma così non è stato.
Con certezza posso dire che il modo di scrivere di Pullman mi piace. Però devo anche aggiungere che, a tratti, questo libro, come il precedente, è stato noioso. Ci ho messo due mesi a leggere questa saga, infr<x>amezzandola con altri libri, tergiversando. E questo significa che c'era qualcosa che non andava. Pensandoci bene la trama e i personaggi non mi hanno appassionato, non mi sono affezionata, non avevo la smania di vedere come andava a finire. Un vaga curiosità, niente altro. Ed è un peccato, perchè, come ho detto, credo che Pullman scriva bene. Ma credo anche che abbia voluto mettere troppo dentro questi libri...una storia per ragazzi, l'amore per gli animali e la natura, la religione, l'amore...e tanto altro. Troppo. Non è riuscito a gestire bene tutti gli elementi inseriti, personaggi con ottimo potenziale sono stati maltrattati, relegati a comparse, con poco spazio, poco spessore. Peccato.
Molti filoni narrativi hanno fatto la fine dei personaggi che li rappresentavano: usati al momento giusto e poi accantonati lì, nel dimenticatoio. Addirittura non abbiamo neanche potuto assistere alla reazione di Lyra riguardo alla morte dei suoi genitori che, inaspettatamente, si sono sacrificati per lei. Non sappiamo quasi niente di ciò che è successo ai daimon. E questi sono solo un paio di esempi. Si potrebbe fare un elenco ben più lungo, sulle questioni lasciate irrisolte.
Riguardo ai temi trattati...anche tutto il filone sulla religione è stato chiuso in maniera sbrigativa. Il Regno dei cieli è caduto...lo è davvero? Non è chiaro.
L'impressione che ho ripensando a questa saga è che Pullman si concentrasse troppo su quello che stava narrando in un determinato momento, facendo fatica a volte a collegare i vari filoni, non riuscendo a mantenere a fuoco le vicende precedenti, inserendo elementi in maniera troppo sbrigativa...e soprattutto eliminando sottostorie e personaggi davvero con poca premura: mezza pagina per far morire Marisa Coulter e Lord Asriel...un tantino poco a mio avviso.
Il castello di Asriel? La madre di Will? Mille domande rimangono senza risposta.
Non mi sento di bocciare questa saga, perchè sicuro ho letto cose peggiori, ma non so se la consiglierei...di certo consiglierei "La Bussola d'Oro", ma non posso dire lo stesso per gli altri due volumi. I tratti di noia ci sono stati, e non pochi.
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro