11 Aprile 2013, 22:03:07Commento scritto da clisimak
Voto: 8.00
Ottima space opera, ancora meglio della prima parte, spero vengano tradotti e stampati su urania altri romanzi di questo autore.
 
09 Febbraio 2013, 14:34:34Commento scritto da mitd
Voto: 9.00
Secondo romanzo del ciclo che non delude le aspettative. Rispetto al primo, la narrazione si fa a tratti più lenta (non sono un fan di tecnologia e battaglie spaziali), ma ogni nodo viene risolto brillantemente, e il segreto dell'Imperatore è davvero tale. Bello e intelligente il finale: oltre a chiudere il cerchio, scava in profondità nelle speranze degli uomini. Mezzo voto in più, quindi.
 
31 Dicembre 2012, 20:28:39Commento scritto da tehom
Voto: 8.50

Credo che questo romanzo diventerà prima o poi un classico.
Questa space opera 2.0 sorprende e stupisce per il riuscitissimo amalgama di stile, storia e invenzione.
Ammirevole sotto ogni riguardo, soprattutto per la versatilità con la quale l'autore dipinge con uguale maestria: 1) una delicata storia d'amore ; 2) le scene di battaglia; 3) una complessa società futuribile ; 4) l'enigma di un potere smisurato e sfuggente come quello dell'Imperatore Non-Morto (tema tipicamente vanvogtiano)
La scena iniziale dell'assalto dei marines al pianeta e il duello spaziale tra la Lynx e l'astronave delle Rix a dispetto della lunghezza sono trascinanti e palpitanti, davvero da antologia. Come stile ricordano molto McBride-Allen ( come è stato giustamente notato) ma Westerfeld è indiscutibilmente superiore a questi nel ritmo, nell'intreccio e nella caratterizzazione dei protagonisti.
Molto ben tratteggiata anche l'intrigo politico e di potere che fa da contorno alla figura e alla vicenda dell'enigma dell'imperatore, con in sottotraccia il non banale tema che sempre, alla radice di ogni potere dittatoriale, si trova una Menzogna.
La storia d'amore, poi , è credibile e soprattutto funzionale agli sviluppi della trama, con un acuto finale che sfiora la ruffianeria di Casablanca ma che riesce, miracolosamente, ad evitarne la melensaggine.
Epico.
 
06 Luglio 2012, 20:09:36Commento scritto da elerix
Voto: 9.50
Avvincente, coinvolgente e commovente, un libro di cui si sente la mancanza una volta finito
 
12 Aprile 2011, 09:15:19Commento scritto da marco.kapp
Voto: 9.50
Romanzo (doppio) straordinario. Battaglie spaziali, astronavi e personaggi memorabili, che metterei nel novero dei classici, come Star Trek, le imprese di James T. Korie e la sua "Star Wolf", le battaglie di Roger McBride Allen e Hamilton.
La Lynx e il suo equipaggio entrano di diritto nel mio immaginario, con le armi incredibili e le strategie del suo comandante.
Bello anche l'intreccio tra i punti di vista dei vari personaggi, che non spiazza il lettore ma aiuta a rendere più avvincente la lettura. Ottima anche la trama che racconta le vicende politiche e gli intrighi dell'Imperatore.
Un poco sottotono le descrizioni degli ambienti, compensate però dalle atmosfere rese in modo superlativo della vita di bordo sull'astronave in tempo di guerra.
Impossibile per un amante della FS non averlo nella biblioteca personale.
 
02 Settembre 2010, 09:23:37Commento scritto da FrancoBrambilla
Voto: 9.00

Anche la seconda perte di Risen è avvincente e piena di avventure. Il finale molto bello sembra lasciare spazio a sviluppi ulteriori... sarebbe auspicabile!
 
24 Aprile 2010, 09:35:16Commento scritto da razzomissile
Voto: 9.50
Spettacolare conclusione del romanzo.

Particolarmente azzeccati la struttura narrativa con alcuni salti temporali nel racconto sia nel passato che nel futuro, i frenetici e coinvolgenti le battaglie dei droni e l'idea dei pellegrinaggi interstellari.

Forse la figura dell'imperatore rinato avrebbe meritato un po' più di spessore psicologico, così come la descrizione dei mondi di confine delle zone infette.

Il romanzo comunque appassiona e si fa leggere alla velocità dei droni da battaglia: resto in attesa di altri capolavori di Westerfeld.

 
22 Agosto 2009, 14:59:11Commento scritto da rarinantes
Voto: 9.50
Un libro di fs (quasi) perfetto.
In attesa di altre opere dello stesso autore.
 
05 Marzo 2008, 17:31:56Commento scritto da Eremita
Voto: 8.50
Molto Molto bello
 
21 Febbraio 2008, 15:36:46Commento scritto da Future Bomb
Voto: 7.50
Degna conclusione della prima parte apparsa un paio di numeri prima, l'interminabile battaglia iniziale sempre risolta ai limiti del possibile annoia un po' chi come me non apprezza più di tanto le scene di guerra estreme, ma così tanto estreme da sembrare un videogioco. Il bello del romanzo si svolge invece sul pianeta capitale dove il senatore Nara Hoxman è costretta ad una battaglia politica con l'imperatore rinato che sembra quasi una partita a scacchi, presto le linee nette che erano state costruite nella prima parte si dissolvono e non si capisce più chi è l'antagonista, chi l'eroe, chi il traditore e chi il tradito. In ogni caso questo romanzo mette bene in vista un autore molto valido, che non fa fatica a spiccare nella categoria degli eredi di Heinlein. Spero vivamente di leggere altre opere sue, come per esempio la saga dei brutti, belli e speciali che pur essendo romanzi sostanzialmente per ragazzi si basano su un'idea buona e abbastanza "nuova".
 
11 Dicembre 2007, 14:01:35Commento scritto da Deep
Voto: 9.00
Ripeto anche qui il giudizio ampiamente positivo.
Ottimo romanzo, veramente gustoso.
Uno di quei romanzi che non vorresti finissero mai!
Speriamo di leggere presto altre opere dello stesso autore
 
23 Agosto 2007, 15:37:49Commento scritto da marsman60
Voto: 9.00
consigliato casualmente da Doralys ho lasciato per l'ultima settimana di vacanza tutte e due le parti di "risen" le ho finete in tre giorni favoloso bello avvincente come il "dio nudo" e dimostrazione reale di come si puo' fare ottima"issima" fantascienza con una storia fondamentalmente semplice e ampiamente sfruttata.
spero che l'autore ne faccia un seguito anche tra qualche anno  perchè a me e' veramente piaciuto .
sono curioso di leggere gli altri suoi romanzi per vedere se è stato un caso oppure è veramente bravo.
 
23 Agosto 2007, 13:12:50Commento scritto da favoloso22
Voto: 7.50
Bello! Degna conclusione della rpimma parte (URANIA 1522). Libro che si legge tutto d'un fiato con tutto quello che ci deve essere in un opera di SF: guerra tra mondi, congiure, tradimenti, tecnologie futuristiche e... (vabbuò) amore!
 
18 Agosto 2007, 17:43:39Commento scritto da Free Will
Voto: 8.50
La seconda puntata è leggermente inferiore alla prima, perché per circa due terzi del romanzo l'azione è concentrata sulla battaglia (peraltro molto avvincente e chiarissima), trascurando gli elementi che avevano reso la prima parte molto interessante: in particolare mancano quasi del tutto l'aspetto politico e l'aspetto sentimentale. Addirittura sembra scomparso perfino l'Imperatore Risorto, che è il vero protagonista del romanzo. Solo nell'ultima parte tutti i nodi vengono al pettine, anche se il finale è un pochino affrettato.
Anche in questa seconda puntata si confermano i limiti letterari dello scrittore, lo stile è asciutto e poco raffinato: per esempio Elisabeth Moon avrebbe saputo fare molto meglio.
Nonostante le imperfezioni sopra indicate, il giudizio è comunque molto positivo, in virtù dell'originalità dei temi trattati e dell'estrema chiarezza con cui vengono affrontati gli aspetti scientifici e tecnologici.
 
17 Agosto 2007, 23:00:17Commento scritto da cat
Voto: 8.00
Un voto lievemente inferiore rispetto alla prima parte in quanto ho trovato il combattimento iniziale abbastanza caotico da seguire. Il giudizio complessivo rimane comunque molto positivo.
 
10 Agosto 2007, 18:45:44Commento scritto da Sircyr
Voto: 9.00
Confermo il mio voto della prima parte del romanzo, poteva essere un pò di più ma la parte finale sembra come se fosse stata scritta per restare nei limiti del massimo delle pagine...
Probabile che in un futuro potremo avere una conclusione del viaggio della Lynx, allo stesso livello di questa storia.  ;)
 
07 Agosto 2007, 14:12:50Commento scritto da npano
Voto: 8.50
Poco da aggiungere rispetto al commento dato alla prima parte.
Bello Bello Bello.
Finale all'altezza della storia.
 
06 Agosto 2007, 20:10:40Commento scritto da paolo1805
Voto: 8.00
Sicuramante all'altezza della prima parte. L'azione è frenetica e non lascia il tempo di respirare. La descrizione della battaglia è avvincente e realistica (come combattere a velocità quasi relativisticehe?). Mi sono trovato a schierarmi con il comandante contro le amazzoni parteggiando apertamente cosa che mi accade solo se un romanzo mi prende veramente e mi appassiona. Ottima la caratterizzazione dei personaggi e la descrizione degli aspetti tecnologici. Unica pecca, a mio parere, soprattutto nel primo volume, la quarta di copertina, che mi sembra un po' fuorviante (anche se non in maniera demenziale come in altre occasioni)
 
26 Luglio 2007, 18:19:02Commento scritto da Dart Fener
Voto: 7.00
Decisamente più avvincente questa seconda parte!
Davvero abile lo scrittore nello svelare completamente il "segreto dell'Imperatore" solo nelle ultime pagine, tenendo così il lettore con il fiato sospeso, vero?
Non condivido i voti astronomici dati dagli altri utenti. Storie di questo tipo ne sono state create a bizzeffe. La storia è ben articolata, questo è vero, ma non trovate che l'autore si sia non poco ispirato alle avventure di Star Trek o alla saga di Guerre Stellari, o sbaglio?
Tutto questo per dire che ho l'impressione di aver già letto o visto in televisione (in altra forma, sia ben inteso) le vicende di questo romanzo.
 
26 Luglio 2007, 11:04:58Commento scritto da Gundam70
Voto: 9.00
Sono rimasto particolarmente soddisfatto di questo romanzo di hard Science Fiction.
La descrizione della battaglia spaziale a bordo della Lynx e' stupenda e sposa appieno la mia idea di romanzo di fantascienza.
Molto belli tutti i personaggi di questo romanzo.
Uno dei migliori racconti degli ultimi tempi fra i tantissimi che ho letto.
 
24 Luglio 2007, 16:21:26Commento scritto da Psycho
Voto: 8.50
Bello bello bello!Appassionante, avvincente!Lettura assolutamente da non perdere!
 
21 Luglio 2007, 21:33:53Commento scritto da Darkyo
Voto: 9.00
Un ottimo esempio di fantascienza militare con buone dosi di immaginazione e di speculazione scientifica. Punti di forza: l'azione sempre tesa e avvincente, lo scenario allestito dall'autore (discritto nei minimi particolari, coinvolgente e perfettamente "visibile", invenzioni scientifiche e applicazioni pratiche immaginose e divertenti) e i personaggi, concreti, reali, umani e alieni al punto giusto. La trama è perfettamente lineare, mai dispersiva (un pregio, visto l'uso frequente di termini fanta-tecnici) e conduce inesorabilmente il lettore a una rivelazione finale - a mio parere - un pò deludente.

[Voto unico per entrambi i volumi: non è un ciclo, ma un romanzo tagliato in due parti (stavolta dall'autore!!! :o ) che vanno lette obbligatoriamente di seguito.]
 
20 Luglio 2007, 02:02:02Commento scritto da attiliosfunel
Voto: 6.50
Leggibile e abbastanza appassionante. Se si resiste all'iniziale diluvio di termini e tecnologie incomprensibili, e anzi ci si abbandona ad essi come a un ben delineato sfondo dell'opera, non si rimane delusi (almeno, parlo per me). Ultimamente ho iniziato ad amare sempre meno le saghe galattiche, ma Westerfeld è un caso aparte, un po' (anche se con i dovuti distunguo) come per Peter F. Hamilton o l'eccelso Dan Simmons.  :-*
 
19 Luglio 2007, 18:02:48Commento scritto da erberto
Voto: 8.50
Molto avvincente e pieno di sense of wonder, come ormai raramente capita. Un po' in flessione rispetto la prima parte, ma... ce ne fossero!
 
15 Luglio 2007, 12:23:52Commento scritto da ackseth2003
Voto: 8.50
Voto un pizzico più basso di quello della prima parte: il ritmo è veramente frenetico, la descrizione delle battaglie lascia senza fiato, ma il finale perde un po' di ritmo.

Complessivamente mi è piaciuta di più la prima parte, ma comunque anche questo secondo libro è un ottimo romanzo ed uno splendido esempio di Hard SF.

Mi aspetto un seguito, però: non fare scherzi Westerfeld! ;D
 
Utenti cui piace il libro
Coeurl
Utenti cui non piace il libro