16 Novembre 2013, 22:52:40Commento scritto da razzomissile
Voto: 10.00
Molte parole sono state spese per osannare Martin: io vorrei andare controcorrente ed esprimere tutta la mia acredine nei suoi confronti, esacerbata da anni spesi aspettando puntate e relative traduzioni dei vari capitoli dell'epopea di questo esimio paroliere.
La prossima volta che lo incrocero' a qualche manifestazione fieristica dove, serafico, firma i suoi libri, mi riprometto di strappargli tutti i peli della sua barba canuta e di inseguirlo per tutti i Sette Regni, portandolo in catene a Grande Inverno per fargli scrivere la parola fine sull'epopea degli Stark: allora gli ricorderò che anche per lui "l'inverno sta arrivando"...

Che dire del libro: Martin riesce a creare una ramificazione di storie ed intrighi senza fine, di grandi casate e di eroi destinati ad un triste fato, di ignobili gesti e di cruente battaglie, così vive e terribilmente verosimili. Il fantasy da lui proposto ha un marchio inconfondibile: il bene ed il male sono spesso confusi e poco distinguibili nel nome della cruda e cruenta politica delle corti e delle casate.

Lettore, attento a te: nei Sette Regni incontrerai temibili guerrieri, forti e selvaggi metalupi, sterminatori di re, blasoni di mille casate nobiliari e ti aggirerai sbalordito lungo la barriera di ghiaccio che difende il mondo civilizzato dalle barbarie e da cose ancora più terribili, navigherai tra i freddi marosi che circondano le Isole di ferro e avrai il privilegio di stupirti di fronte al volo maestoso di un drago prima di morire per il fuoco delle sue fauci.

Puoi forse tirarti indietro?
 
06 Novembre 2011, 12:33:25Commento scritto da jackscorrow
Voto: 9.50

Ho letto questo libro e devo dire che è veramente uno dei libri fantasy che mi sono piaciuti di più fin'ora, manca veramente poco alla perfezione.

Volevo anche chiedere se qualcuno può indicarmi un sito dove è possibile acquistare i libri di questa saga. Però li sto cercando di questa collana, non della serie mondadori divisa in ventimila volumi
 
12 Settembre 2010, 13:12:13Commento scritto da cosmo 49
Voto: 9.00
Bellisima saga Fantasy. Nonostante lo spessore si legge in un fiato: Imprevedibile nello svolgimento molto belle le situazioni, minuziose le descrizioni, scontat la crudeltà. Bello.
 
09 Novembre 2008, 13:37:22Commento scritto da luciana
Voto: 8.00
Il libro consta di 830 pagine. Un libro così lungo deve per forza essere stato scritto benissimo, come in questo caso, altrimenti si abbandona molto presto. E' impossibile leggere un libro di 800 pagine scritto male. Il testo racconta la storia tra le famiglie Stark e Lannister per conquistare il trono. E' avvincente e la curiosità di arrivare in fondo è grande.
Ma... ci sono dei limiti in questo libro. Innanzitutto approcciarsi a un testo così lungo richiede una concentrazione superiore a chi, leggendo fantasy, vuole svagarsi la testa. La mole di personaggi presenti nel libro non sono così facili da ricordare: figli, unioni e parentele complesse... chi sono i buoni, chi sono i cattivi? In sostanza, il volumone non permette di entrare piano piano nella storia - pur avendo il vantaggio di fornire al lettore la saga completa.
Ottima la caratterizzazione dei personaggi, soprattutto di quelli femminili che mi ha ricordato ciò che la Yourcenar ha fatto con "Memorie di Adriano".
 
01 Luglio 2008, 19:01:03Commento scritto da lugus
Voto: 10.00
Una saga bellissima.. lo rileggerei venti volte
 
22 Maggio 2008, 17:59:28Commento scritto da Cybermax
Voto: 9.50
Lo metterei appena sotto Il signore degli anelli. Mi piace l'alternanza dei personaggi. Ogni volta ritorni ad appassionarti della storia tra le storie parallele che concorrono ad un un'ica storia epica. Ottima scelta quella dei metalupi e emozionante la fine.
 
05 Marzo 2008, 17:37:15Commento scritto da Eremita
Voto: 9.00
Spettacolo!!
 
21 Ottobre 2007, 23:58:15Commento scritto da Sircyr
Voto: 9.50
Come già detto da altri, l'unica pecca è dover attendere per leggere il seguito...
 
10 Settembre 2007, 12:47:23Commento scritto da texwiller
Voto: 9.00
Ottimo libro, scritto divinamente, ti cattura e ti spinge a leggerlo per sapere come va a finire.
L'unica pecca è che la storia non è autoconclusiva e anche se nel finale ci sono alcuni avvenimenti di rilievo non c'è niente di definitivo... La saga è molto lunga e con questi ritmi impiegheremo anni a completarla (fra l'altro non credo che il prossimo anno publicheranno il seguito: si sà, i sequel hanno sempre meno appeal)
 
01 Settembre 2007, 09:08:34Commento scritto da ackseth2003
Voto: 9.50
Che dire? Ottimo!

La periodicità in questo caso sarà il grande nemico. Quanti libri dovrebbero mancare alla fine della saga? Cinque o Sei?? Li leggiamo uno all'anno (quelli già usciti)?? Con tutti questi personaggi???????? Arghhhhhh!!!  
 
04 Agosto 2007, 18:21:47Commento scritto da vinmar
Voto: 9.00
Bella storia peccato dover aspettare un anno per vedere come va a finire. Gran bel romanzo con personaggi ben rappresentati. Un pò prolisso ma riesce a ben descrivere il mondo in cui l'azione si svolge.
 
21 Luglio 2007, 15:18:21Commento scritto da Kaviax
Voto: 9.50
considerando che si tratta di una delle saghe fantasy più importanti del nostro periodo (la migliore, a mio avviso) e che questa è per ora l'unica edizione che vede i primi due libri della versione italiana riuniti in volume unico, il voto non potrebbe essere più basso. Non do il massimo dei voti a causa del tanto criticato errore di traduzione presente nelle prime pagine.
Ricordo che questo volume viene a costare meno della metà dei due libri separati acquistabili in libreria ;D
 
Utenti cui piace il libro
Psycho, tzr6877alpha
Utenti cui non piace il libro