20 Febbraio 2019, 13:43:22Commento scritto da capricorno52
Voto: 6.50
Un racconto avventuroso di vecchio stampo ambientato in una distopica Terra futura ove convivono spade e astronavi.
L’autore rappresenta a mo’ di enigma l’idea che superando e di molto la velocità della luce si possa viaggiare nel tempo e nello spazio innestando un ciclo di paradossi per i quali l’effetto  di un evento è precedente  al suo accadimento, in questo caso (spoiler) il ritorno e la distruzione dell’ astronave T-22 sulla Terra è precedente alla sua partenza per il viaggio intergalattico.
Il racconto coniuga buone idee , che potevano essere sviluppate meglio, con una trama a tratti ingenua e qualche volta scontata per la  descrizione degli accadimenti e per le relazioni fra i protagonisti , resta  però avvincente quanto basta e si fa leggere fino ad un banale finale, le caratterizzazioni dei personaggi alquanto stereotipate rispecchiano lo stile in voga al momento della pubblicazione , come le presenti descrizioni dei fenomeni e dei concetti di astrofisica.
In conclusione un romanzo  buono per passare alcune ore d’evasione ricordando che si tratta di una fotografia di una certa FS di parecchi anni fa.  
 
31 Agosto 2014, 21:20:55Commento scritto da mitd
Voto: 5.50
Romanzo ricco di spunti interessanti che purtroppo Harness sfrutta maluccio. Il romanzo inizia bene (alla Van Vogt de "Il libro di Ptath) e introduce una società futura che richiederebbe approfondimento ma putroppo serve solo da sfondo all'azione. I personaggi sono stereotipati (sembra FS targata anni '30 anziché '50). Le situazioni intricate vengono risolte grazie a nuovi superpoteri del protagonista che emergono "ad hoc" (Van Vogt docet, ancora lui). Il paradosso temporale è poco convincente. Le spiegazioni scientifiche rallentano l'azione. Il massacro dei congiuntivi perpetrato dalla traduttrice (Beata Della Frattina) è, questo sì, paradossale.
 
06 Novembre 2013, 08:56:35Commento scritto da Han Tavers
Voto: 6.50
Si legge velocemente; fa sempre specie accostare mastodontiche navi spaziali per lo studio del Sole e guerrieri armati di spada. Detto questo, non male;  qualche banalità ma tutto sommato buono
 
19 Giugno 2013, 18:40:35Commento scritto da brz57
Voto: 7.50
Buon sapore di sana, vecchia sf...alcune ingenuita', qualche buco nella trama ma in definitiva un buon romanzo di un autore a mio parere decisamente sottovalutato.
 
08 Maggio 2012, 17:50:08Commento scritto da and
Voto: 7.00
Il forte richiamo a Van Vogt è chiaro fin da subito, tra l'altro l'autore non ne fa mistero nella postfazione all'edizione UCZ, la trama è veloce e divertente pur trattandosi in modo evidente di fantascienza anni '50.
Una buona occasione per avvicinarsi a questo autore
 
14 Settembre 2009, 09:49:50Commento scritto da freesmo
Voto: 9.00
Riporto qui dal n°900:

Stimolato da Maxpullo l'ho letto (non direi riletto) rapidamente e l'ho trovato ...fantastico! Partendo dall'analisi storica delle civilt?i Toynbee arriva, attraverso ambienti vanvogtiani e con affreschi degni della casta dei metabaroni o della Tigre della notte, suggerendo temi poi ripresi da Herbert nel mondo di Dune (la corazza impenetrabile alle armi veloci che obbliga una societ?voluta a coltivare l'arte della spada), a una soluzione temporale che, come sempre in questi casi, si arrampica con evoluzioni ardite sino a un finale che giustifica il titolo. Bello! In fondo credo che quest'opera abbia saputo toccare temi e ambienti a me cari e che per questo vi sia con essa una sintonia particolare... anche la "creatura" sulla spalla dl Cancelliere me ne ricordava una consmile apparsa nelle storie di Nembo Kid, figuratevi!!
 
12 Settembre 2009, 09:08:54Commento scritto da maxpullo
Voto: 5.50
Difficile riuscire a valutare in modo corretto un libro che mi ha "annoiato" per la maggior parte della lettura al punto che mi ero quasi dimenticato di averlo letto!!!!
Lo spunto è buono, ma il tema dei viaggi nel tempo e dei paradossi che da esso possono scaturire non basta a risollevare le sorti di un racconto affatto entusiasmante.
Non so se provare a rileggerlo in futuro potrà farmi cambiare idea
 
22 Marzo 2009, 18:02:30Commento scritto da marco.kapp
Voto: 8.50
Sono un fan accanito di C. Harness, pertanto non potevo che dare un ottimo voto a questo romanzo. Le geniali trovate e le accurate spiegazioni scientifiche non vanno a scapito della trama avventurosa, anche se la caratterizzazione dei personaggi poteva essere migliore.
 
30 Agosto 2005, 10:26:35Commento scritto da Lazarus
Voto: 6.50
Indubbiamente buoni spunti e idee, dubbia la scelta di perdersi in aride speculazioni matematiche che lasciano un pò il tempo che trovano.
 
Utenti cui piace il libro
attiliosfunel
Utenti cui non piace il libro