15 Agosto 2019, 19:19:16Commento scritto da maxpullo
Voto: 7.00
Mi ero accostato a questo libro con molti dubbi: temevo di leggere una storiella ingenua anni '50 con i pirati dello spazio impegnati in battaglie stellari con la polizia ed invece Vance è riuscito ad sorprendermi con un giallo assai avvincente.
Si trepida dall'inizio alla fine al fianco del "solito" eroe alla Vance, stavolta un po' meno imbattibile ed onnipotente del solito, nei panni di un adolescente astuto ed intraprendente che finisce per smascherare il temibile "Basilisco", sgominare la sua banda di predoni e rovinare i suoi piani malvagi.
Nonostante qualche ovvia ingenuità la storia è lineare e plausibile con un ottimo ritmo ed un succedersi incalzante di colpi di scena. I personaggi sono caratterizzati quanto basta per non essere assimilabili a sagome di cartone, ma con un occhio di riguardo per il giovane protagonista che emerge con la naturale curiosità della sua età e con un acume forse un po' troppo da adulto ma plausibilissimo.
Le atmosfere di terrore e di sense-of-wonder sono, infine, una delle caratteristiche migliori del libro e ne aumentano la valutazione.
Un buon romanzo di intrattenimento
 
13 Maggio 2010, 15:15:54Commento scritto da grifone58
Voto: 6.50

Buon romanzo, nulla di più... Vance ha scritto decisamente di meglio
 
10 Novembre 2007, 16:17:13Commento scritto da marsman60
Voto: 7.50
grande Vance storia semplice lineare che, chissa' perche' mi ricorda l'sola del tesoro, forse associo la luna ad un'isola e il matto sam a ben gunn, anche se il finale e' scontato godibile in tutte le sue parti.
 
Utenti cui piace il libro
diaul78
Utenti cui non piace il libro