01 Dicembre 2016, 11:02:08Commento scritto da ciccio
Voto: 4.50
Da SHIRLEY mi aspettavo di meglio, scontato e non coernte.
 
21 Marzo 2008, 08:37:43Commento scritto da Alan Wolf
Voto: 6.50
Letto per passatempo. Spessore zero ma, dote non così trascurabile, divertente e adrenalinico. Il videogame, comunque, rimane qualche spanna al di sopra del film...
 
21 Giugno 2007, 18:18:35Commento scritto da Stormbringer
Voto: 5.50
NON mi è piaciuto, lettura scorrevole ma banale, dei videogiochi preferisco il genere a piattaforma, non gli sparatutto. Devo comunque riconoscere ben adeguato ai nostri tempi, come sul grande schermo, se non scorrono litri di sangue e cervella sulle pareti non è degno di cronaca ( ! )
non lo catalogherei neanche come genere " Horror " ma come " Stupid " scontatissimo!
 
19 Giugno 2007, 18:08:05Commento scritto da rammstein
Voto: 4.50
Una tavanata galattica. Fin troppo scontato, incapace di creare suspence e tensione.
 
21 Aprile 2007, 18:56:30Commento scritto da Psycho
Voto: 4.00
Divertente a tratti ma tremendamente scontato!Lasciamo che i videogiochi rimangano soltanto videogiochi!
 
20 Aprile 2007, 19:11:49Commento scritto da tanis
Voto: 7.50
Vado controcorrente ma a me è piaciuto e mi ha divertito.
L'ho letto d'un fiato. C'è veramente un'azione frenetica. Lo stile è adatto al contesto.
Chi non ha visto il film forse si aspettava un'altra cosa, ecco probabilmente il perchè della delusione, ma insomma la trama è quella, lineare, banale, gia troppo complessa considerando che è tratta da un videogioco che di trama ne aveva zero, ma di tensione, azione e divertimento 1000.
Il libro essendo fedelmente la trasposizione del film non poteva essere diverso.
Ma la storia (banale e prevedibile) è raccontata bene, l'azione prende dalla prima all'ultima pagina e avrei voluto fosse più lungo!
Da buon giocatore di Doom e dopo aver trovato in fondo divertente ed evocativo il film (c'è la scena in soggettiva, il BFG, la motosega, i vari demoni..) devo dire che il libro mi è piaciuto piu del film. Non è un capolavoro di fantascienza e non ha nulla di originale o innovativo ma non voleva/doveva averlo..resta un buon lavoro secodo me.
 
12 Aprile 2007, 18:12:01Commento scritto da joe65
Voto: 5.50
Decisamente non all'altezza del miglio Shirley, ma perlomeno adesso sono curioso di vedere il film
 
23 Marzo 2007, 13:40:31Commento scritto da Gundam70
Voto: 6.50
Gia' all'inizio del libro e' scontanto chi fa la parte del buono e che sopravvivera' e chi invece andra' ad allungare la lista dei passati a miglior vita.
Come nel videogioco, ci sono le armi in giro per i dungeon in attesa di essere prese.
Ci sono le razioni energizzanti. Ci sono i cattivi dietro l'angolo. Pero' non si prova MAI la paura di girare l'angolo non sapendo cosa ci aspetta.
Non e' bello. E' Vero. Cio' nonostante e' stato gradevole da leggere e un po' mi ha tenuto sveglio e inchiodato alla trama.
 
09 Marzo 2007, 10:00:34Commento scritto da Lazarus
Voto: 7.50
un 7+
Questo libro, senz'altro leggero, non eccelle certamente quanto a contenuto e stile, ma ha saputo piacevolmente rievocare le ore passate a giocare a Doom, il primo gioco realmente in 3d dopo la avventura isometrica di wolverstein. Molte scene rievocano fedelmente il gioco, come le scene con la la motosega o i fucili al plasma stovati per caso sugli scaffali... ;D
Mi sono divertito a leggerlo.
 
02 Marzo 2007, 08:31:25Commento scritto da Darkyo
Voto: 3.00
Copertina: accattivante la grafica, bruttissima la foto;

Genere: non è né horror né fantascienza. Un minestrone di frattaglie e sanguinamenti sparsi che manda a quel paese la tradizione horrorifica americana, con una ambientazione dal sapore fantascientifico. Avrebbero dovuto chiamarlo Urania SPLATTER;

Trama: apparentemente intricata e contorta, in realtà è linearissima (mostro, spara, mostro, spara, mostro, spara) fino ad un finale banalissimo.

Personaggi: quelli di un videogioco, bidimensionali.

Stile: orribile. Shirley (spero sia lui, e non il traduttore) non solo ingora il punto-e-virgola, ma addirittura sostituisce il punto alla virgola. La narrazione è "a balzi", "a scorci rapidissimi" (direi, con una battuta, "a sms"). Se la cosa può funzionare nelle scene d'azione, utilizzare tale tecnica per 230 pagine è un insulto all'intelligenza del lettore, spinto inevitabilmente alla distruzione del libro.

Considerazioni finali: Notevole è il tentativo dell'autore di farci sentire dentro il videogioco e in alcuni punti quasi ci riesce. Non so se il problema è del romanzo o della sceneggiatura senza troppe pretese del film, ma mettere più di 3 mi è impossibile.
 
16 Febbraio 2007, 14:03:18Commento scritto da marsman60
Voto: 4.00
QUESTO SHIRLEY POTEVA RISPARMIARSELO  PIU' CHE UN HORROR E' ORRIBILE .
 
13 Febbraio 2007, 09:41:45Commento scritto da waferdi
Voto: 5.50
molto meglio il gioco
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro