05 Febbraio 2024, 17:14:11Commento scritto da capricorno52
Voto: 7.00
Alieni 11 incontri ravvicinati di tipo particolare Rizzoli BUR fantascienza nro 777 AA VV 1990
Antologia molto valida e variegata

Loro Robert Heinlein  una storia al confine fra illusione e realtà un uomo è ricoverato in clinica convinto che sia in atto una congiura contro di lui , è un caso di paranoia o siamo tutti  vittima di una congiura ?
Voto 6,5
Ospite  di Isaac Asimov Se si scopre di appartenere ad una specie portatrice di un parassita che si rivela mortale per le altre e un esponente di queste se ne rende conto, forse è meglio metterlo a tacere per impedire che diffonda l'informazione...Asimov mette di fronte ad un dilemma etico di responsabilità, ma anche di sopravvivenza che trova un'insospettabile analogia con un problema purtroppo sempre attuale.
Voto 7,5
Piangi terrestre amato di Fritz Leiber Lo stereotipo della bella ed il gangster  la bestia è utilizzato da Leiber per raccontarci del burrascoso rapporto sentimentale  ? fra un “duro” Slickie  e un ettapodo proveniente dal centro della Galassia che ha imparato a indossare tutte le cinematografiche grazie femminili per divenire uan bellissima ragazza. Un racconto arguto, ben  scritto.
Voto: 7
Il mostro dagli occhi piatti – William Ten. Lo stereotipo della bella rapita da un mostro alieno , salvata dal prode eroe umano tanto cara alla fantascienza degli inizi viene rovesciata , Il protagonista,purtroppo, scoprirà a proprie spese di fare la parte del mostro...Racconto intelligente e divertente.
Voto: 7
Fratello silenzioso  – Di Algis Budrys . Il ritorno dell’ astronave Endeavour dallo spazio profondo, scatena una invasione simbiotica ove i protagonisti appartenenti all’ equipaggio dell’ astronave si trasformano in esseri capaci di rigenerarsi .
Voto: 6,5
Il martire – di Poul Anderson . Gli uomini hanno catturato dei Cibarriani , una razza con poteri telepatici e telcinetici . In cattività , i cibarriari sono sottoposti ad una serie di torture mentali e fisiche, affinchè rivelino i segreti mentali di questi poteri. Narden uno dei terrestri non condivide questo approccio. La situazione precipita quando nuovi metodi  per carpire questi segreti provocano la presunta morte di Alanai uno dei prigionieri provocando l’intervento della comunità dei cibarriani a scopo di liberare i prigionieri. Ma Narden  intuisce che l’impossibilità dei terrestri ad usare i poteri della mente deriva dal fatto che essi per natura non possono sintonizzarsi con l’onda costante che percorre l’universo, cioè non possiedono un’ anima immortale.
Voto: 7
Cinque uova  –di Thoms Dish . Il matrimonio mancato di Nyctmene , una aliena, ed il protagonista un famoso ornitologo, scatena i rimpianti e ricordi, ma l’insalata preparata con cinque uova lasciate Nyctmene in un canestro servita da rifresco è il veicolo di una tremenda vendetta in salsa shakespeariana. Colto e terrificante.
Voto: 7
Comperiamo Gente - Se concedere in affitto il proprio corpo può essere economicamente un ottimo affare, l'utilizzo che ne viene fatto dalle entità che se ne impossessano potrebbe non risultare esattamente gradito al proprietario del corpo, soprattutto se costretto ad assistere ipotente alle azioni  che tramite esso vengono compiute. Raggelante, ma anche ottimo.
Voto: 8,5
Il colore degli occhi di Neanderthal  - di James Tiptree jr
Wet è un pianeta oceanico , le poche terre emerse formano arcipelaghi di verdi piccole isole. Tom Jared è un solitario astronauta che casualmente sbarca su un isola del pianeta , atterzzato con un grosso canotto a motore per esplorare mai e isole.
Un giorno scopre di essere seguito da un creatura  che rassomiglia ad una sirena , Kamir è una creatura che puo’ vivere indifferentemente sia sulla terra che nell’ oceano, dotata di poteri telepatici e di una fisiologia molto simile a quella umana. I due sono attratti reciprocamente. Durante una tempesta Kamir e Tom s’innammorano e per qualche mese vivono insieme , ma la reciproca felicità dura poco.
Kamir viene rintracciata da suo fratello che s’incarica di accompagnarla presso la sua tribu’.
La tribu’ dei Mnerrin è minacciata da uomini dorati che minaccia di distruggerli in una guerra di conquista I I Mnerring per indole sono pacifici e non conoscono le armi e la guerra.
Tom Jared ne ha compassione in brevissimo tempo riesce ad addestrare alla guerra un popolo assolutamente pacifico.
Nello scontro con i dorati i Mnerring hanno la meglio Tom dopo aver partecipato alla battaglia parte con la dua astronave verso la Federeazioine galattica.
Racconto semplice, la trama certamente non è una novità , il libro e’ un po’ sdolcinato ,  ma si fa leggere.
Voto: 6,5
L’ emissario – di Stephen Kraus Roger Knowles , il protagonista è uno scienziato che rientra in Inghilterra per ricevere un'eredità , di suo zio Claude, apparentemente di nessun valore, tre valigie piene di effetti personali ed una scatola di latta per biscotti contenente: alcune  foto,  dei certificati , un logoro diario rilegato in pelle ed  uno strano manufatto di cui  non è intuitiva la composizione.
Roger avvia una ricerca nel paesino d’origine lo porterà a scoprire un vecchia miniera abbandonata di proprietà del suo avo , all’ interno della quale incassata in una vena di minerale trova una specie di parallelepipedo dello stesso materiale del manufatto ereditato.
Sbloccando un giroscopio gli ingranaggi dopo migliaia di anni tornano a funzionare , ed applicando il manufatto in una apposita cavità si attiva un processo della durata di cinque giorni che mescola il contenuto di apposite vaschette , qui la trama,assume addirittura un connotato...lovecraftiano!  poiche’ viene generata una creatura. Racconto:  bello , intrigante e sorprendente.
Voto: 8,5
Diritto d’asilo  - di James  White Per me il migliore della raccolta, un piccolo capolavoro.
Un alieno, dopo un ammaraggio di fortuna trova ricovero ed assistenza preso un convento di suore. Queste ultime in special modo suor Augustine ,madre superiora,  e suor Costance la robusta cuoca prendono sul serio,  mettendo da parte pregiudizi e ostilità nei confronti del diverso, il loro dovere di assistenza ai piu’ bisognosi.
Tanto piu’ che militari , giornalisti , scienziati, ciascun per scopi lontani dalla carità e la pietà per il viaggiatore stellare , insidiano anche fisicamente l’alieno. Le suore dopo essersi rassicurate sulla effettiva inoffensività e proprio per difendere il viaggiatore richiedono che l’incontro venga trasmesso in mondo visione. Durante l’incontro emergono con chiarezza i motivi d’interesse ed i pregiudizi degli interlocutori chiaramente e dialetticamente contrastati dalle religiose .
Racconto  ben scritto , delicato, a tratti soffuso da sprazzi di umorismo ed ironia , che sembra suggerire che occorre affrontare simili evenienze con il giusto spirito partecipativo.
Voto: 9
 
22 Maggio 2022, 16:28:12Commento scritto da adso
Voto: 7.00
Antologia molto valida, a parte un racconto. Nel dettaglio:
1. LORO - Un uomo ricoverato in una clinica perché convinto che sia in atto una congiura contro l'umanità. Caso eclatante di paranoia. Oppure no? Racconto bellissimo da parte di un Heinlein in gran forma.
Voto: 8,5
2. OSPITE - Se si scopre di appartenere ad una specie portatrice di un parassita che si rivela mortale per le altre e un esponente di queste se ne rende conto, forse è meglio metterlo a tacere per impedire che diffonda l'informazione...Asimov mette di fronte ad un dilemma etico di responsabilità, ma anche di sopravvivenza che trova un'insospettabile analogia con un problema purtroppo sempre attuale.
Il Buon Dottore non delude mai!
Voto: 8,5
3. PIANGI, TERRESTRE AMATO - Scoprire che sotto le spoglie di una bellissima ragazza si nasconde tutt'altro può costituire un terribile trauma! Un Leiber in gran forma ci regala un racconto arguto, ottimamente scritto.
Voto: 8,5
4. IL MOSTRO DAGLI OCCHI PIATTI - Essere rapiti da una razza aliena dev'essere senz'altro un'esperienza traumatica che genera un profondo orrore.Ma si sa,la paura può anche fornire gli strumenti per salvarsi la vita.Cosa succede,allora,se tale emozione viene meno?Il protagonista,purtroppo,lo scoprirà a proprie spese...Racconto intelligente e divertente.
Voto: 7
5. FRATELLO SILENZIOSO - Budrys propone un racconto su un'invasione simbiotica inquietante e,insieme, convincente,attraverso l'inserimento di elementi via via sempre più sconcertanti. Davvero molto bello.
Voto: 7,5
6. IL MARTIRE - L'argomento trattato in questo racconto è di tipo teologico e affronta un tema comune a gran parte delle principali religioni. Anderson è piuttosto diretto nel delineare il destino dell'umanità. E cinico. E mi trova piuttosto d'accordo...
Voto: 7
7. CINQUE UOVA - Racconto surreale di Disch su una tremenda vendetta in salsa shakespeariana. Colto e terrificante.
Voto: 7
8. COMPERIAMO GENTE - Se concedere in affitto il proprio corpo può essere economicamente un ottimo affare, l'utilizzo che ne viene fatto dalle entità che se ne impossessano potrebbe non risultare esattamente gradito al proprietario del corpo, soprattutto se costretto ad assistere ipotente alle azioni  che tramite esso vengono compiute. Raggelante, ma anche ottimo.
Voto: 8,5
9. IL COLORE DEGLI OCCHI DI NEANDERTHAL - Faccio davvero fatica a commentare questa porcheria. Racconto pseudo rosa sull'incontro tra un essere umano e un'indigena aliena sul pianeta che lui sta visitando. L'autrice è riuscita a infarcire questo racconto con una serie di concetti trattati uno in maniera peggiore dell'altro. Giusto per fare qualche esempio, la telepatia permette all'umano di comunicare con gli indigeni come se le due specie avessero in comune le stesse categorie mentali. La fisiologia di entrambi consente una perfetta unione tra i due protagonisti fino a permettere la filiazione!!!!!!! L'umano riesce in brevissimo tempo ad addestrare alla guerra un popolo assolutamente pacifico. E avanti così con altre stupidaggini dello stesso tenore. Se si aggiunge a tutto questo lo stile di scrittura puerile e,soprattutto, il fatto che il racconto è del 1988(non,che so,degli anni '40-'50),direi che il quadro,per quanto mi riguarda,è completo. Ma ciò che trovo davvero incomprensibile è il fatto che il curatore abbia ritenuto di inserire questa "cosa" in un'antologia,per il resto,molto valida.Altra aggravante è data dal fatto che si tratta di un romanzo breve (sfiora le cento pagine) che ha rubato spazio a due o tre racconti che non dubito sarebbero stati sicuramente migliori. Mah!
Voto: 2
10. L'EMISSARIO - Il protagonista riceve un'eredità apparentemente di nessun valore, se non fosse per uno strano manufatto che dà l'avvio ad una ricerca che porterà a scoprire una tecnologia aliena davvero singolare. Ad un certo punto la trama,per un breve istante,assume addirittura un connotato...lovecraftiano! Davvero bellissimo questo racconto di Kraus.
Voto: 8,5
11. DIRITTO DI ASILO - Cosa accadrebbe se un alieno, dopo un incidente, dovesse trovare asilo presso un convento di suore? Racconto in cui White mette in primo piano pregiudizi e ostilità nei confronti del diverso, evidenziando la chiusura mentale dell'essere umano. L'autore sembra suggerire che solo esponenti religiosi siano in grado di affrontare correttamente simili evenienze. Mi sia consentito dissentire nel modo più assoluto con tale visione: la Storia ha insegnato che le cose,in genere, sono andate in una maniera decisamente diversa.
Racconto,comunque,interessante.
Voto: 6

Voto complessivo: 7+

 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro