25 Aprile 2012, 18:19:12Commento scritto da maxpullo
Voto: 7.00
Più che un romanzo di SF catasftrofica questo libro sembra piuttosto un romanzo sentimentale sullo sfondo di un evento epocale che viene appena sfiorato.
I personaggi sono tagliati con l'accetta ed il protagonista in meno di duecento pagine batte tutti i record di mancanza di amor proprio: abbandonato prima dalla moglie e poi dall'amante sempre a favore dello stesso uomo, insiste non solo ad essergli amico ed a fargli favori, ma si imbarca in avventure sconosolanti pur di inseguire i suoi perduti amori.
E mentre il "mondo" (o è solo l'Inghilterra?) si appresta a vivere il dramma di una nuova glaciazione per effetto di un abbassamento della "radiazione solare" i quattro protagonisti di questo insolito "quadrato sentimentale" sembrano disinteressarsi del tutto del futuro e delle sue incertezze per concentrarsi piuttosto sul loro patetico teatrino amoroso, fatto di rinunce, funghe improvvise, delusioni e mancanza di rispetto dei semtimenti altrui.
Eppure non riesco davvero a bocciare questo romanzo, in primis perchè è scritto molto bene ed ha un grandissimo grado di intrattenimento, in secondo luogo perchè, sebbene le descrizioni del fenomeno siano piuttosto carenti, non mancano interessanti riflessioni, anche se appena abbozzate, sui nuovi equilibri mondiali e sulla sempre aperta questione razziale tra bianchi e neri. E' interessante cioè osservare ed immaginare come potrebbe essere una società multirazziale a ruoli invertiti, con i neri ad occupare la classe dirigente ed i bianchi relegati alle posizioni più umili della scala sociale, in qualità di servi, maggiordomi, autisti e "prostitute".
Insomma, sorvolando sulla delusione provocata dalle altissime aspettative, direi che questo può essere definito un buon libro, sicuramente un gradino più su di "Morte dell'erba", ma infinitamente inferiore a "Una ruga sulla Terra", tanto per limitarsi ai romanzi di Christopher.
La valutazione è di conseguenza.
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro