14 Ottobre 2011, 19:12:56Commento scritto da Arne Saknussemm
Voto: 6.00
Davvero un peccato ! Questo romanzo poteva essere un grande romanzo.
La trama è semplice ma le implicazioni sociologiche, psicologiche e comportamentali sono molteplici. E White riesce a metterle a nudo con uno stile semplice e leggero e non togliendo mai nulla all'azione, non abbassando mai il ritmo che resta alto dall'inizio alla fine.
Al solito White unisce in maniera originale elementi di Hard e Soft SF.
Al solito riesce a creare personaggi interessanti e ben caratterizzati pur non concedendosi mai un brano descrittivo, riesce a far emergere gli uomini tra le righe della storia, ed il loro modo di essere e di pensare viene fuori in maniera brillante attraverso loro azioni.

Purtroppo la traduzione del romanzo in versione Urania non rende giustizia al testo. E' farraginosa ed a tratti obsoleta.
Ho provato a verificare se la versione "Urania" è una versione integrale... ma non ho trovato conferme nè smentite. E la cosa sarebbe molto interessante. Non tanto, e non solo, perchè in certi punti si ha la netta sensazione di essersi persi qualcosa, ma fondamentalmente perchè la cosa cambierebbe completamente il finale del romanzo (mi riferisco alla faccenda della "Lurida Annie").

Tra il 7,5 per lo stile ed il modo in cui è sviluppata la trama ed il 4,5 per la traduzione confusionaria ed i "pezzi mancanti"... si aggiudica un 6 !
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro