27 Maggio 2023, 21:30:13Commento scritto da Rocheta
Voto: 7.00
Fantascienza classica degli anni 50, scritta da uno specialista del genere, che descrive una insolita invasione, avvenuta in una cittadina della provincia inglese. Il romanzo ha il pregio di affrontare diversi temi come la sfera sociale e personale, insieme ai pregiudizi tipici di un ambiente ristretto, dove bene o male si conoscono tutti. Inquietante il film del 1960 tratto dal romanzo.
 
03 Marzo 2021, 23:12:37Commento scritto da dargon10
Voto: 6.50
.
 
01 Maggio 2015, 23:09:21Commento scritto da contericci
Voto: 7.50
E' un capolavoro, non c'è che dire. Il libro ha avuto anche due versioni cinematografiche, ben riuscite. Grande leggerezza dell'autore nel caratterizzare le reazioni dei protagonisti dinnanzi ad un evento indicibile. Non vi è paragone con i vampiri moderni dell'ultimo urania Horror.....E poi John Windham è John Windham
 
29 Novembre 2012, 10:43:36Commento scritto da and
Voto: 7.50
Bello quasi quanto i trifidi, la tranquillità della campagna inglese anni 50 viene sconquassata da eventi incomprensibili, portando le persone ad un cambiamento radicale nel loro modo di pensare.
Lo stile di Wyndham è veramente elegante.
 
17 Agosto 2010, 16:49:26Commento scritto da maxpullo
Voto: 7.00
Romanzo a due velocità: molto buona e interessante la prima parte con il mistero del "Giorno Saltato" e l'arrivo dei "Bambini" (con la "B" maiuscola), un po' noiosa e inconcludente la seconda che non riesce a sfruttare al meglio i pur ottimi spunti narrativi.
Wyndham, infatti, ha il merito di essere tra i primi a concepire l'idea di una mente collettiva e non si può negare l'originalità di questo genere di "invasione" che ricalca il modus operandi del cuculo nei confronti delle altre specie di volatili. Poi purtroppo però il romanzo inizia a perdersi e finisce per trascinarsi strancamente in una serie di riflessioni filosofiche sull'istinto di sopravvivenza e, nonostante venga arricchito da una serie di "colpi di scena" e rivelazioni, non riesce più a decollare perchè queste non aggiungono nuova linfa alla storia e lasciano l'impressione che l'ottimo spunto iniziale sia stato sprecato.
Il finale sorprende un po' per la sua crudezza, ma senza riuscire a sollevare lo sorti di un libro discreto ma nulla di più.
Mezzo punto in più a questa edizone per l'eccellente e lugubre copertina di Thole.
 
20 Marzo 2009, 18:22:15Commento scritto da marco.kapp
Voto: 6.50
Un classico della Fantascienza d'invasione, con un argomento scabroso ma trattato con "garbo" inglese da Wyndham. Inquietanti i ragazzini, ma a tratti lo stile della storia risente del peso degli anni.
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

Vedi il profilo utente


Utenti non associati:

Free Will, diaul78, raffa
Utenti cui non piace il libro