26 Giugno 2014, 09:43:09Commento scritto da and
Voto: 8.00
Il ritmo vorticoso, le situazioni coinvolgenti e piene di SoW, lo stile di scrittura chiaro e coinvolgente, fanno di questo romanzo un indubbio capolavoro della fantascienza. Certo se l'avessi letto quando è uscito sarebbe stato un 9,5, ora ovviamente risente dell'età tuttavia mi ha incollato alle pagine dalla prima all'ultima.
 
01 Luglio 2013, 11:15:46Commento scritto da Arne Saknussemm
Voto: 4.00
Che fatica !!!!!
Odio lasciare un libro a metà e quindi ho faticosamente portato a termine la lettura di questo "Tre millimetri al giorno".
L'ho trovato noioso, scontato nel finale, con lunghe parti inutili e "stancanti" soprattutto la dove per pagine e pagine leggi di fili di cotone ed aghi e canaline e listelle e cerchi di metallo e sabbia e spugne e scatoloni, gradini e bordi e briciole di crackers ... descrizioni lunghe e tediose di particolari della cantina e di gesti ripetuti capitolo dopo capitolo: arrampicati sul filo scendi dal filo, sali lo scalino scendi lo scalino, ragno non ragno, il cracker si bagna e l'acqua si rovescia.... bastaaaa!!!!!
I ripetuti flashback non li ho trovati per niente efficaci: non riescono ad essere poetici ed evocativi, personaggi e situazioni restano abbozzati e senza spessore assolutamente lontani dal potere dei "quadretti" del contemporaneo Sturgeon.
Ovviamente il mio è un giudizio assolutamente personale, ho visto che questo romanzo ha ricevuto solo e soltanto giudizi più che positivi dagli utenti di UM... ma che vi devo dire ?
Per quanto mi riguarda è una delle cose più noiose che abbia mai letto.
 
19 Ottobre 2012, 00:08:33Commento scritto da sandrofrompera
Voto: 10.00
eccezionale,Matheson ai suoi massimi!la descrizione dell'alienazione del protagonista e di tutte le sue sventure coinvolgono e ti fanno a dir poco divorare questo libro!da avere!!!
 
30 Marzo 2009, 19:25:25Commento scritto da slan
Voto: 10.00
un libro incredibilmente bello... consigliato senza riserve anzi, direi che non si può "non leggerlo"... a riprova che la sf non è letteratura di serie B ma molto spesso di quella con la L maiuscola...
 
25 Gennaio 2007, 17:14:43Commento scritto da Thx 1138
Voto: 9.00
Ma alziamola 'sta media... ecceccavolo!  ;D
Matheson è bravissimo, come sempre, nel descrivere lo stato d'animo dei suoi personaggi alle prese con vicende "ai confini della realtà". Quasi al livello di I'm legend!
 
05 Novembre 2006, 00:03:38Commento scritto da attiliosfunel
Voto: 6.50
BUM! Non condivido voti come 9.5, che falsano proprio la media... in Italia, almeno nel liceo che frequentavo io, voti sopra il 9 non erano nemmeno contemplati. E allora "Cent'anni di solitudine" o "Delitto e castigo" quanto dovrebbero ricevere, 25? Romanzo avvincente e onesto, questo Matheson secondo me merita al max 7, però gli dò 6.5 per abbassare la media.
 
21 Ottobre 2006, 09:11:06Commento scritto da Darkyo
Voto: 9.50
Bello, bello, bello! Un capolavoro, scritto senza troppi fronzoli: l'agonia di un uomo costretto irrimediabilmente alla solitudine, ad abbandonare i suoi simili e i suoi cari, a cercare nell'infinitamente piccolo il senso della propria esistenza... il tutto narrato con uno stile perfetto, che non disdegna la poesia nell'orrore quotidiano del protagonista.
Assolutamente da leggere!
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro