15 Giugno 2009, 20:42:33Commento scritto da maxpullo
Voto: 6.50
Una storia molto intricata e la cupa atmosfera cyberpunk sono le principali caratteristiche di questo romanzo assai godibile e originale.
Il tema della mutazione genetica e del difficile confronto con la diversità fanno da sfondo ad una complicata vicenda che vede protagoniste due ragazze mutanti: una di loro, Chango, a causa della morte sul lavoro della sorella Ada, vive in prima persona il dramma dei lavoratori della GeneSys, industria chimica specializzata nella produzione di un particolare tipo di polimero che si sviluppa in vasche estremamente tossiche per l'organismo umano, l'altra, dall'azzeccatissimo nome di "Helix" è invece una "ragazza" con quattro braccia, apparentemente senza passato.
Il loro incontro del tutto casuale e la loro relazione sono all'origine di una catena di avvenimenti destinati a cambiare radicalmente i loro destini ed a trasformare, nel senso letterale del termine, il colosso GeneSys (e molto probabilmente anche l'intero mondo) in qualcosa del tutto nuovo ed imprevisto.
Molto suggestiva anche se un po' troppo eterea ed inconsistente la descrizione della genesi della razza delle "Tetra", certamente efficaci i richiami alla tradizione biblica di Lilith, ma la sequenza di avvenimento all'origine della creazione della nuova specie, attraverso un sogno del ricercatore, risulta poco convincente.
Non è un capolavoro ma è una storia avvincente e magistralmente narrata: si perde un poco nel finale ma rimane un buonissimo libro che vale la pena leggere.
 
15 Marzo 2007, 20:29:29Commento scritto da Darkyo
Voto: 8.50
Le primissime pagine mi sono apparse noiose e banali (mi sembrava la solita storia cyberpunk-bladerunneriana), poi però la vicenda prende una piega più avvincente, con l'introduzione di molti personaggi e di originali trovate fantascientifiche. Il risultato è un buon romanzo ricco di azione, che si fa leggere con disinvoltura e piacere, a metà tra la fs hard e quella sociologica.
 
13 Aprile 2006, 14:50:56Commento scritto da cat
Voto: 9.00
Avvincente, godibilissimo. Apprezzabile anche la morale sulla integrazione dei diversi.
Da leggere.
 
Utenti cui piace il libro
fieramosca
Utenti cui non piace il libro