15 Giugno 2023, 08:49:54Commento scritto da adso
Voto: 7.00
Antologia decisamente interessante sia per i temi trattati che per il carattere marcatamente weird di un paio dei racconti. Nel dettaglio:
1. MONDO TEMPORALE - Vicenda ambientata all'interno di una stazione spaziale in cui la paranoia dilaga tra l'equipaggio e che si concluderà con un dubbio atroce. Decisamente molto buono.
Voto: 7,5
2. TERRENO DI COLTURA - Racconto sulla fobia nei confronti di una particolare forma di vita aliena: gli spaziobruchi. Per raggiungere il suo obiettivo,il protagonista dovrà rinunciare ad uno dei due elementi che,insieme,gli garantirebbero la protezione contro questa forma di vita. La conseguenza sarà davvero terribile. Nulla di che.
Voto: 5,5
3. DONNA NUDA - Racconto bizzarro in cui una donna,accusata di adulterio,subisce una condanna esemplare: andare in giro nuda. Non aggiungo altro,ma direi che si tratta di un omaggio a 'La lettera scarlatta' di Hawthorne. Ottimo.
Voto: 8
4. LA TESTA E LA MANO - Altro racconto bizzarro in cui la fama del protagonista, dovuta  alle amputazioni che si auto infligge,raggiungerà il culmine grazie a un gesto tanto estremo,quanto irreversibile. Esempio di quale può essere il livello di perversione a cui l'essere umano riesce a spingersi. Buono.
Voto: 7
5. TRAPIANTO - Qui l'autore affronta una questione di ordine etico,ossia delimitare il confine tra la vita e la morte. Se un corpo ha cessato di funzionare,ma non cosi il cervello (ovvero la mente),l'individuo in questione può essere considerato ancora vivo? Ottimo.
Voto: 8,5
6. CONDANNA IN CODICE BINARIO - Una pena che preveda che la mente venga separata dal corpo e sia imprigionata in un computer,sembra non dare alcun tipo di speranza. A meno che il condannato non sia abbastanza arguto come il protagonista di questa singolare storia. Racconto simpatico.
Voto: 6
Autore notevole di cui cercherò di leggere altro.
Molto interessante anche l'introduzione in cui il curatore attacca il film 'Guerre Stellari' accusando lo stesso (o, meglio, il suo produttore) di tradire,di fatto,lo spirito della fantascienza e di costituire un arretramento della stessa a livelli risalenti a quarant'anni prima. Pur essendo affezionato a tutta la trilogia (vista,a suo tempo,al cinema) mi trovo fondamentalmente d'accordo con questa critica.
Voto complessivo: 7
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro