15 Giugno 2021, 16:07:38Commento scritto da capricorno52
Voto: 6.50
Una  discreta raccolta di racconti appassionanti e coinvolgenti , sul tema dell’ invasione aliena così com’era immaginata negli anni 50’ – 60’ , una  fantascienza vecchio stile ancora influenzata dai libri gialli  , di seguito :
- Il Vegano 1956 Eric Frank Russel , lotta ad un alieno inafferrabile condotta con lo stile di una investigazione di polizia, un cult , idea trama e personaggi eccezionali  , voto 8.
-La cupola nel deserto 1951 di Walter M.Miller JR. marziani sull’ orlo dell ‘ estinzione cercano di dominare sulla Terra , fantascienza ingenua e d’ antan , voto 6.
-Incognita lunare 1966 di Robert Moore Williams .esseri crudeli provenienti dalle stelle,  fanno dell’invisibilità la loro arma per invadere la Terra . Ma sulla loro strada c’ è l’armata della pace.
Quando fra umani ed alieni è guerra senza quartiere.
voto 5,5
 
31 Maggio 2016, 08:34:31Commento scritto da ciccio
Voto: 7.00
Buona antologia risente un po' dell'età, ma conserva un certo fascino.

Il vegano 8 Russel e sempre un piacere da leggere.
La cupola nel deserto 6 parte bene ma cade un po' nel finale
Incognita lunare 7 buono a tratti ottimo.
 
07 Marzo 2016, 16:21:04Commento scritto da grifone58
Voto: 6.50
Discreta antologia di tre racconti brevi.

Il vegano 7,5
La cupola nel deserto 6
Incognita lunare 6
 
19 Febbraio 2010, 07:21:15Commento scritto da maxpullo
Voto: 6.00
Tre racconti lunghi che raccontano il tema dell'invasione nelle sue diverse sfaccettature, anche se purtroppo spesso all'insegna della noia.
La lunghezza dei racconti e la loro semplicità, per non dire "banalità" giocano un brutto scherzo a quella che nelle intenzioni di Fruttero e Lucentini doveva essere una "solida opera da biblioteca" e, a parte il primo racconto, gli altri due si leggono non vedendo l'ora di arrivare alla fine.
Il racconto iniziale di Eric Frank Russel, "Il vegano" è abbastanza avvincente da riuscire a sopravvivere bene alla sua lunghezza, ma ha il difetto di essere poco credibile, una sorta di "Missione su Jaimec" al contrario in cui, alla povera "vespa", le cose vanno tutte storte a causa dell'intelligenza, della meticolosità e della scaltrezza degli umani.
"La cupola nel deserto" di Walter Michael MILLER jr. è la storia di una invasione che potremmo definire "palese", interessante nelle fasi iniziali, ma deludente e scontata nello svolgimento, sino al finale assurdamente trionfalistico.
L'ultimo racconto, "Incognita lunare" di Robert Moore Williams, è un fantapoliziesco che si trascina tra alti e bassi per oltre sessanta pagine; non è nulla di spettacolare ma ha il pregio di presentare una genia di creature mostruose assai originali che, pur condividendo l'invisibilità dei Gizmo di Leinster, appaiono assai più concrete, crudeli e pericolose.
Tre racconti mediamente sufficienti, ma che lasciano un po' il tempo che trovano e che si dimenticano subito dopo la lettura.
- Il vegano - 6,5
- La cupola nel deserto - 6
- Incognita lunare - 6
 
Utenti cui piace il libro
attiliosfunel, jrocky, Han Tavers, raffa
Utenti cui non piace il libro