26 Giugno 2014, 09:43:19Commento scritto da and
Voto: 8.00
Il ritmo vorticoso, le situazioni coinvolgenti e piene di SoW, lo stile di scrittura chiaro e coinvolgente, fanno di questo romanzo un indubbio capolavoro della fantascienza. Certo se l'avessi letto quando è uscito sarebbe stato un 9,5, ora ovviamente risente dell'età tuttavia mi ha incollato alle pagine dalla prima all'ultima.
 
01 Luglio 2013, 11:16:00Commento scritto da Arne Saknussemm
Voto: 4.00
Che fatica !!!!!
Odio lasciare un libro a metà e quindi ho faticosamente portato a termine la lettura di questo "Tre millimetri al giorno".
L'ho trovato noioso, scontato nel finale, con lunghe parti inutili e "stancanti" soprattutto la dove per pagine e pagine leggi di fili di cotone ed aghi e canaline e listelle e cerchi di metallo e sabbia e spugne e scatoloni, gradini e bordi e briciole di crackers ... descrizioni lunghe e tediose di particolari della cantina e di gesti ripetuti capitolo dopo capitolo: arrampicati sul filo scendi dal filo, sali lo scalino scendi lo scalino, ragno non ragno, il cracker si bagna e l'acqua si rovescia.... bastaaaa!!!!!
I ripetuti flashback non li ho trovati per niente efficaci: non riescono ad essere poetici ed evocativi, personaggi e situazioni restano abbozzati e senza spessore assolutamente lontani dal potere dei "quadretti" del contemporaneo Sturgeon.
Ovviamente il mio è un giudizio assolutamente personale, ho visto che questo romanzo ha ricevuto solo e soltanto giudizi più che positivi dagli utenti di UM... ma che vi devo dire ?
Per quanto mi riguarda è una delle cose più noiose che abbia mai letto.
 
30 Marzo 2009, 19:25:42Commento scritto da slan
Voto: 10.00
un libro incredibilmente bello... consigliato senza riserve anzi, direi che non si può "non leggerlo"... a riprova che la sf non è letteratura di serie B ma molto spesso di quella con la L maiuscola...
 
Utenti cui piace il libro
bluemoon58
Utenti cui non piace il libro