07 Settembre 2013, 15:39:08Commento scritto da fabri
Voto: 8.00
giudizio per l'intero ciclo OTTIMO
 
21 Maggio 2012, 01:45:01Commento scritto da joe_shimamura
Voto: 10.00
 
05 Aprile 2011, 22:26:33Commento scritto da PabloE
Voto: 8.00

I 2 SEQUEL DELLA TRILOGIA

Mi piace pensare che negli anni l'idea di Asimov deve essere cambiata se è arrivato a produrre questi libri (per non pensare che pensasse solo ed esclusivamente ai soldi): oltre che alla costruzione finale che mette insieme i cicli e alcuni romanzi (sarebbe da 10 questo lavoro, dato che è svolto eccellentemente, con la sorpresona finale che collega comunque tutto).
Le note dolenti non mancano, ma non le elenco perchè altrimenti dovrei spoilerare. Dico solo che ci sono e che per me sono marcate dal punto di vista dell'allontanamento della trilogia originale.

Comunque sono due libri che si distaccano quasi completamente dal ciclo originario della Fondazione e si nota, oltre che dal cambio d'idea di Asimov, dal fatto di avere personaggi stabili e di non saltare nel corso dei secoli. Ma per la Fondazione avrei preferito che si continuasse nell'immenso affresco storico costruito sapientemente nella trilogia, con la storia a farla da padrona sugli uomini.
 
03 Settembre 2010, 16:39:35Commento scritto da attiliosfunel
Voto: 7.00

L'ho appena finito di leggere in serie con la trilogia originale più L'orlo della Fondazione... che dire? Il romanzo è ben scritto, appassionante e scorrevole. Come nel finale dell'altro romanzo, tuttavia, ho sentito un po' di rammarico per il fatto che Asimov finisca per "tradire" il progetto originale di Seldon, sostituendo al Secondo Impero da questi preconizzato l'antipaticissima Gaia/Galaxia. Insomma, la Fondazione che dà nome al ciclo, gli intrighi "politici" che tanto appassionavano nella trilogia di partenza, i rutilanti colpi di scena, vengono messa in secondo piano dall'interminabile complotto ordito da Olivaw a partire dai due ultimi romanzi del ciclo dei robot. A me l'idea di Galaxia non piace!!
 
16 Maggio 2005, 16:09:35Commento scritto da nemesis
Voto: 10.00
Non esiste nel nostro limitato linguaggio terrestre un termine in grado di rendere giustizia alla bellezza di questi volumi che compongono il ciclo della fondazione, per cui come commento  posso solo lasciare il mio silenzio...
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

Vedi il profilo utente, Zarathustra
Utenti cui non piace il libro