18 Ottobre 2019, 13:50:31Commento scritto da Pio III
Voto: 7.00
Un voto in più lo merita per il ritmo incalzante non a beneficio dell'azione da narrativa di "intrattenimento" come in gran parte dei coevi romanzi di fantascienza. Nella parte iniziale riproduce/traduce al lettore lo spaesamento e l'angoscia provato dai personaggi, mentre di seguito, come un ossimoro, la speditezza narrativa illustra i lenti processi plurisecolari dell'evoluzione tecnologica, dell'adattamento fisico e dell'addomesticamento del pianeta.
 
01 Settembre 2015, 00:31:25Commento scritto da ovidio80
Voto: 7.00
Romanzo del 1958, già pubblicato su Urania, ma scritto in maniera agevole. Ricco d'avventura, senza dover infarcire il testo di pagine e pagine inutili, come succede oggi giorno a molti libri di oggi. Però perde sulla caratterizzazione dei personaggi. Il pregio dell'editrice Delos e di aver poi pubblicato, sempre in questa collana il seguito.
 
30 Aprile 2008, 15:08:03Commento scritto da luciana
Voto: 7.00
Un pò antico, ma interessante. Certo la storia è molto affrettata; se fosse stata scritta con più calma secondo me poteva saltarci fuori un capolavoro.
Non mi ha entusiasmato il finale, duro e senza speranza.
 
28 Dicembre 2007, 19:32:39Commento scritto da nickel
Voto: 6.00
Metto in discussione la mia opinione solo perché vedo che ad altri è piaciuto; a me per nulla: bella la trama, ti tiene incollato, ma ci sono troppe dimenticanze (gli unicorni, per esempio, a volte sono micidiali a volte sono docili...). Pazienza
 
18 Novembre 2007, 20:48:11Commento scritto da paolo1805
Voto: 7.50
Lo avevo letto quando era uscito in Urania molti anni fa, non possedendolo e ricordandolo con piacere, l'ho ricoprato e letto tutto d'un fiato.
L'azione è incalzante e  predomina nettamente sulla caratterizzazione dei personaggi (che d'altra parte si alternano molto velocemente); un buon romanzo dei vecchi tempi, quando si poteva scrivere una storia senza dover necessariamente arrivare alle 500 pagine.
 
26 Luglio 2006, 01:12:45Commento scritto da Lazarus
Voto: 9.00
quello che ci voleva dopo aver tentato la lettura di Distress.
Questo è un vero gioiello, in poche pagine, e non ne servivano di più, l'autore ha condensato tutto il dramma e l'orgoglio della civiltà umana, che per quanto violentata sa sempre rialzare la testa.
Notevole l'artificio letterario usato per usare gli stessi personaggi nel volgere delle generazioni.

Se una serie di porcherie vi hanno deluso questo testo è capace di avvicinare chiunque alla fantascienza. E dire che l'ha letto con molto piacere anche mia moglie la dice tutta.
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

ciccio, dottogekuri
Utenti cui non piace il libro