16 Giugno 2014, 23:19:59Commento scritto da maxpullo
Voto: 7.50
(Commento ad entrambi i capitoli di "Olympos")

In questo secondo romanzo del ciclo, Simmons è chiamato al difficile compito di tirare le fila di una vicenda talmente ricca ed intricata che viene da domandarsi se sia effettivamente possibile concluderla.
Il compito in effetti è arduo, ma Simmons riesce a svolgerlo apparentemente senza difficoltà, riuscendo alla fine a concludere in maniera efficace tutte le sottotrame aperte, regalandoci una volta di più valanga di pagine di fantascienza di altissima classe.
Il modo in cui lo fa, tuttavia, risulta, a mio avviso, dispersivo e prolisso, con una sovrabbondanza di vicende, dialoghi, personaggi e situazioni che rallentano la lettura fino all'esasperazione.
C'è poi una certa tendenza al caricaturale che finisce per infastidire: il duello finale tra Achille e Zeus, ad esempio, verbale dapprima e fisico poi, ha un che di ridicolo ed esagerato che stride eccessivamente con la drammaticità dell'intera opera.
Tutto sommato la definirei un'opera pregevole che vale la lettura ma che, diversamente dal ciclo dei canti di Hyperion, non è riuscita a convincermi sino in fondo.
Molto molto buono, ma - imho - inferiore al primo capitolo.
 
29 Dicembre 2013, 15:03:17Commento scritto da bibliotecario
Voto: 8.00
Come per Illium, anche Olympos risulta una lettura di eccellenza, un capolavoro che si avvicina molto alla vetta dei Canti di Hyperion. Qui si proseque le vicende dei personaggi conosciuti in Illium e le varie trame si snodano e si svelano lasciandoci in un stato di totale appagamento.
 
12 Marzo 2013, 14:55:24Commento scritto da MILES VORKOSIGAN
Voto: 8.50
Questo ciclo lo lessi dopo quello di Hyperion, mi ricordo benissimo che il mio pensiero sarebbe stato di rimanere deluso dopo aver letto il capolavoro precedente, invece con mio stupore mi piacque di più. Un solo aggettivo , bellissimo.
 
11 Marzo 2013, 10:06:41Commento scritto da and
Voto: 9.00
Giudizio sui due volumi di Olympos: capolavoro!
Bello, bello, bello! Stile di scrittura divino, personaggi ben delineati, idee geniali. Che altro vogliamo?
 
04 Luglio 2011, 23:50:08Commento scritto da npano
Voto: 8.50
La saga continua , forse leggermente meno frizzante e scopiettante, ma sempre godibilissima
I personaggi li conosciamo bene e le storie vanno avanti verso qualcosa che ancora non si capisce.

Simmons è come sempre bellissimo da leggere e rileggere
 
07 Settembre 2010, 17:08:44Commento scritto da Darkyo
Voto: 7.50
Dopo le memorabili pagine finali di Ilium, ove vengono passati in rassegna gli eserciti che si apprestano alla battaglia più epica (e originale) della fantascienza, l'incipit di questo Olympos è... spiazzante: le vicende dei protagonisti del primo libro vengono riprese qualche mese dopo, a guerra già iniziata, con la conta delle prime vittime. L'intero romanzo prende una piega differente: Simmons tralascia (purtroppo) il campo di battaglia e si concentra nel fornire le spiegazioni di cui era stato avaro in precedenza e nel riunificare in maniera logica le due trame principali (la guerra di Troia e la Terra del remoto futuro). Purtroppo il risultato è deludente. Il finale è affrettato e privo di pathos, come se l'autore stesso si fosse reso conto di aver composto un universo narrativo troppo complesso per poter essere chiuso e ci avesse semplicemente rinunciato. Non mancano le belle idee e lo stile narrativo in alcuni punti è superlativo: si tratta di buona fantascienza, naturalmente, ma è anche un'occasione mancata.
 
11 Maggio 2007, 08:49:13Commento scritto da Gundam70
Voto: 8.50
In soli 50 giorni mi sono letto tutti e tre i libri di questa saga.
Mi sono affezionato ai personaggi e rimango sempre piu' incantato dalla trama.
Questo romanzo e' appena un tantino meno bello dei primi due di Ilium, ma lo standard rimane alto, molto alto. Ai livelli di Hyperion.
Ancora pieno di avventura e azione, sempre piu' tasselli vanno al loro posto a completare il puzzle che sta lentamente prendendo forma davanti ai miei occhi.
Mancano le 450 pagine non tradotte dalla Mondadori per completarlo.
Ho comprato l'edizione inglese di 900 pagine e prossimamente mi leggero' il finale.
 
22 Maggio 2006, 19:32:30Commento scritto da ender
Voto: 7.50
Simmons ha sempre bisogno di pagine e capitoli per sviluppare i suoi universi.
E immancabilmente la vicenda prende una dimensione più ampia e i personnaggi acquistano spessore in questo terzo volume della saga di Troia, dove le idee seminate nei libri precedenti stanno per fiorire.
il solo difetto è il taglio in due parti, aspettare diversi mesi per avere la fine quando il buon Simmons ha già tutto scritto e stampato.
 
Utenti cui piace il libro
Emmalee
Utenti cui non piace il libro